L’I. C. “Gabriele Rossetti” considera il territorio in cui opera come una risorsa formativa fondamentale per raggiungere le proprie finalità. In particolare riconosce l’apporto che le altre istituzioni scolastiche, le agenzie formative, le associazioni culturali, sportive e ricreative, gli enti territoriali possono fornire in proficue relazioni di collaborazione e di scambio.

La costruzione di rapporti di collaborazione fra i diversi soggetti che, a vario titolo, si occupano dell’istruzione e della formazione delle nuove generazioni è al tempo stesso una richiesta delle norme sull’autonomia scolastica e una esigenza pedagogico-didattica. Alla luce di ciò il principale raccordo da intessere per la Scuola è quella con la Famiglia e quindi anche con tutte quelle associazioni che credono nel ruolo fondamentale della famiglia nella formazione dell’individuo. Nell’ottica di tale prospettiva l’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” ha realizzato in collaborazione con l’Associazione “Sul sentiero con papà” il Progetto “A scuola con papà”, una serie di attività formative nelle quali un ruolo attivo hanno avuto gli alunni e i loro papà.  In particolare, all’insegna della condivisone si sono realizzati: laboratori grafico-pittorici ed uscite didattiche al cinema a cui hanno fatto seguito anche il  laboratorio con la presenza dei papà in classe, per analizzare il contenuto dei film proiettati nella sala principale del Cinema Corso, gentilmente messa a disposizione come di consueto da Edmondo Del Borrello a cui vanno, insieme al personale, i migliori ringraziamenti. Inoltre, a rinsaldare lo spirito di unione, condivisione e collaborazione tra figli e genitori,  l’associazione “Sul sentiero con papà” ha  realizzato attività sulla spiaggia di Petacciato e al Bosco di Don Venanzio esperienze  extrascolastiche  con tutta la famiglia.

IMG-20180406-WA0004Domenica Di Pasquale

IMG-20180318-WA0020