Il Consiglio Comunale di Vasto presentato al Primo Convegno Internazionale sul Service Learning: Promuovere Cittadinanza, costruire Comunità. Verso la via italiana al Service-Learning”

Il nostro Istituto, che dal 2013 promuove progetti basati sull’approccio didattico del Service-Learning, seguiti dal Prof. I. Fiorin e dal Dott. S. Consegnati dell’Università LUMSA di Roma, è stato invitato al Primo Convegno Internazionale sul Service Learning: “Promuovere Cittadinanza, costruire Comunità. Verso la via italiana al Service-Learning”, che si è tenuto a Lucca (6-8 maggio 2019).

Si è trattato di un confronto tra i più accreditati esperti europei e internazionali sul Service Learning; presenti Istituzioni, Enti Locali, Terzo Settore, Università. Dopo l’inquadramento teorico del primo giorno, il 7 maggio protagonisti sono stati i progetti presentati nei diversi worshop su tematiche di grande interesse per la Comunità scolastica: inclusione, sostenibilità, intercultura, cultura digitale, socialità proattiva.

All’interno di quest’ultimo workshop mi è stato chiesto, in quanto referente del CCR per l’Istituto Comprensivo “G. Rossetti”, di presentare il Progetto iniziato nel 2016, premiato lo scorso anno alle Olimpiadi Nazionali del Service Learning (Firenze).

Tra i tanti che si sono mostrati particolarmente interessati alle esperienze didattiche illustrate a Lucca, anche il Direttore dell’importante Rivista Focus Scuola che, nel n. 7 di luglio, ha voluto dedicare alcune pagine al Service Learning.

Per una maggiore conoscenza di questo approccio didattico, alla base della progettualità del nostro Istituto, vi invitiamo a leggere l’articolo dal titolo “La scuola a servizio della comunità” in cui è presente anche l’esperienza di Vasto e del nostro Istituto.

Prof.ssa Rosalba Felice

Referente per il Service Learning