/, GENERALE, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE/Concluso il progetto “Merendiamo con le storie” alla Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia”

Si è concluso con successo l’iniziativa “Merendiamo con le storie” attivato dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” nell’ambito del Programma Nazionale “Nati per leggere”. Il progetto ha coinvolto i bambini che accompagnati dai loro genitori hanno preso parte ad un ascolto partecipato di “letture ad alta voce” in cui le voci narranti dell’insegnante Rossana Di Virgilio e della lettrice volontaria Gabriella Galante

(della rete sezione di Vasto “Nati per Leggere”) hanno saputo esaltare il grande valore della lettura. La finalità perseguita dal progetto è stata quella di  incuriosire e stimolare alla ricerca del libro e ad assumere verso di esso un atteggiamento positivo quale mezzo per appagare curiosità, interessi ed accrescere la motivazione alla conoscenza. Il coinvolgimento di alunni e famiglie nasce dall’esigenza di rendere partecipi nell’ascolto di storie, favole e fiabe al dialogo educativo offrendo in tal modo alla Scuola e alla Famiglia l’occasione per riflettere ed accrescere la cooperazione per la costruzione dei saperi negli alunni.

Nella consapevolezza dell’alto valore formativo della lettura il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Pia Di Carlo, e i docenti della Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” infatti promuovono da anni la realizzazione di iniziative come “Merendiamo con le storie” che  anche quest’anno si è concluso con grande successo e soddisfazione da parte di tutti gli intervenuti: alunni, docenti, famiglie e Associazioni del territorio.

Tale iniziativa si colloca all’interno dell’Offerta Formativa che la Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” propone ai propri alunni e che realizza con gradualità attraverso una vasta gamma di attività che stimolano e accrescono in loro potenzialità, che ne sviluppano capacità ed abilità sino alla realizzazione di più ampie competenze.

2018-12-05T18:01:19+00:00