Continuità e Progetti della Scuola Primaria “L. Martella”

/, GENERALE, STUDENTI-FAMIGLIE/Continuità e Progetti della Scuola Primaria “L. Martella”

Continuità e Progetti della Scuola Primaria “L. Martella”

L’attenzione per le inclinazioni, gli interessi, le attese e i bisogni dell’utenza costituiscono da sempre un elemento distintivo dell’I. C. “Gabriele Rossetti” e ne caratterizza l’intero curriculum formativo partendo dalla Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia”, passando poi alla Scuola Primaria “L. Martella” e sino alla Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti”. Tali peculiarità sono particolarmente visibili nelle giornate di “Open Day” nel periodo che precede le nuove iscrizioni al futuro anno scolastico 2019/2020. In questo anno scolastico i Laboratori della Continuità hanno avuto l’intento di far conoscere le principali attività scolastiche e di farle esperire in prima persona in forma ludica ai futuri alunni ovvero a tutti i bambini che hanno frequentato i Laboratori suddetti.

Lettura animata, attività manipolative, musicali e grafico-pittoriche ma anche esperienze scientifico-matematiche e in lingua inglese insieme a tante attività dedicate all’affettività e allo sviluppo delle emozioni. Sono state queste le opportunità realizzatesi con i Laboratori attivati per il Progetto Continuità nell’ambito dei sei laboratori: Musicale, English Lab, Tecno-Coding, Lettura Animata, Emozioniamoci con il Tangram e Scientifico-Matematico con cui i tanti alunni della Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” e delle altre Scuola dell’Infanzia presenti sul Territorio hanno avuto il piacere di condividere con gli alunni e le insegnanti delle classi 4^ e 5^ del plesso di Scuola Primaria “L. Martella”.

Quali elementi formativi hanno caratterizzato storicamente la Scuola Primaria “L. Martella” e che continuano ad essere fiore all’occhiello per il plesso scolastico?

Diverse e numerose attività progettuali inserite nel Piano dell’Offerta Formativa per promuovere istruzione, formazione, inclusione e  solidarietà verso tutte le forme di diversità.

Per l’Area Sport e Benessere sono state realizzati i Progetti promossi dal Miur e dal Coni: “Scuola in Movimento” per le classi prime e seconde e   “Sport di Classe” per le quarte e le quinte mentre per le classi terze il Progetto “Racchette di classe”. Inoltre sono state realizzate attività di Pallamano e Pallavolo con la collaborazione delle Associazioni Sportive del Territorio. Le attività che hanno distinto in particolar modo il plesso scolastico  “L. Martella” in quest’area sono state le  esperienze con la bicicletta rivolte agli alunni delle classi terze, quarte e quinte e a tutti gli alunni con disabilità. All’insegna dell’inclusione è stato  realizzato, nel precedente anno scolastico, all’interno del cortile della scuola un percorso in bicicletta per conoscere, approfondire e consolidare le regole del codice stradale, con il supporto della Polizia Locale, ma anche per promuovere sani stili di vita e mobilità sostenibile grazie alla collaborazione anche del Ciclo-Club di Vasto. Si è trattato di un ampio Progetto dal titolo “La bicicletta può migliorare il nostro mondo e la nostra vita” a cui ha fatto seguito un concorso di disegno promosso dal Ciclo-Club di Vasto che ha messo in palio ricchi premi per gli alunni vincitori.

Per l’area artistica  sono diverse attività che distinguono questo plesso di Scuola Primaria sul Territorio infatti tra le attività formative promosse per  arricchire, potenziare e curare talenti vi sono le attività della “Corale Giovanile G. Rossetti”. Un gruppo di alunni dei tre ordini di scuola   che all’insegna del canto condividono esperienze significative nella vita dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” grazie alla conduzione di personale docente qualificato, inoltre lezioni di ballo  e lezioni per  l’orientamento all’indirizzo musicale presente nella Scuola Secondaria “G. Rossetti” di codesto dell’Istituto Comprensivo. A questi progetti vanno aggiunti i laboratori grafico-pittorici e di  teatro per conoscere i personaggi illustri del Territorio e il ricco il patrimonio artistico della città del Vasto previsti nel Macro Progetto d’Istituto “Vasto e dintorni”.

Per l’area logico-matematica e scientifico-tecnologica nella scuola annualmente si realizzano Progetti e concorsi rivolti a coinvolgere in modo attivo gli alunni nella ricerca e nell’approfondimento di specifici argomenti nel settore  matematico, scientifico e tecnologico. In particolare sono stati realizzati per avvicinare  bambini al mondo della matematica e dell’informatica i campionati dei “Giochi Matematici” e il Concorso a Squadre “Bebras dell’Informatica “ma anche tante esperienze laboratoriali con l’intervento  di esperti esterni e la realizzazione di innovative esperienze nell’area  tecnologica come: “Virtual Visit” e produzioni di stampe in “3D”.

Per l’area linguistica e nell’area antropologica gli alunni hanno generalmente  la possibilità di partecipare a Progetti rivolti all’arricchimento della lettura- espressiva  e alla riflessione linguistica mediante l’incontro con esperti ed attività laboratoriali condotti con tecniche e metodologie diverse.

Non si dimenticano i percorsi formativi per l’inclusione, la solidarietà e l’intercultura che permeano tutte le varie progettazioni nella  Scuola Primaria pertanto  l’attenzione all’attuazione di esperienze significative si realizzano in modo  interdisciplinare  con l’intento di sensibilizzare, conoscere e approfondire ovvero  valorizzare le diversità.

Inoltre  si menzionano  riconoscimenti conseguiti dalle classi della Scuola Primaria “L. Martella” non solo a livello locale ma anche a livello regionale e nazionale:

  • nell’Area Educazione Alimentare –premi conseguiti nel Concorso Regionale “Ma cosa Mangi?” dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) primo premio categoria Spot classe 3^A a. s. 2017/2018; secondo premio categoria poesia classe 4^F a.s. 2016/2017;
  • nell’Area Educazione all’Ecologia- menzione d’Onore al Concorso Nazionale “Immagini per la Terra” dell’Associazione Green Cross Itala per il Progetto “Amici di Eco-Vivo” classe 4^D a.s. 2016/2017.

Domenica Di Pasquale

 

2019-01-20T18:28:18+00:00