Festa “ALBERI DAL MONDO” alla Scuola Santa Lucia.

/, GENERALE, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE/Festa “ALBERI DAL MONDO” alla Scuola Santa Lucia.

Festa “ALBERI DAL MONDO” alla Scuola Santa Lucia.

Nell’ambito del progetto “Un giardino a colori” torna anche quest’ anno la Festa dell’albero nella Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” denominata ALBERI DAL MONDO”, un evento di grande coinvolgimento per tutta la comunità scolastica: Alunni, Docenti, Dirigente Scolastico, Famiglie e Territorio. La finalità del progetto è quella di  promuovere la conoscenza degli alberi nel mondo, contrastare  l’inquinamento dell’aria e favorire l’incremento delle aree verdi per prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

Quest’anno le attività educativo-didattiche hanno promosso oltre ai temi legati all’ecologia anche il valore dell’Accoglienza e dell’Inclusione. Le varietà degli alberi sul nostro pianeta hanno costituito  lo sfondo integratore per realizzare laboratori pluri-sensoriali volti ad attivare la strutturazione di “reticoli di saperi” via via sempre più complessi e all’acquisizione di abilità e competenze specifiche in ogni campo d’esperienza.

Nella scuola, luogo di condivisione, partecipazione, coesistenza e valorizzazione delle diversità la promozione culturale e valoriale  passa attraverso la strutturazione di percorsi condivisi e aperti alla comunità d’appartenenza proprio per questo nella Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” la Festa dell’Albero, l’ormai consolidata manifestazione per il plesso, costituisce un’importante occasione di  gioia e di rinnovata partecipazione attiva alla vita della scuola.

La giornata, piacevole e coinvolgente, ha previsto come gesto concreto di vita e di speranza per un mondo più ecologico la   piantumazione di giovani alberelli, all’interno del giardino della scuola, intesa come fase di accoglienza dei piccoli alunni di tre anni da parte dell’intero plesso con i bambini quattrenni e cinquenni e saluto simbolico dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia che si preparano al passaggio alla Scuola Primaria nel prossimo anno scolastico. Tutto questo è stato accompagnato dalla narrazione di storie e balli caratteristici delle diverse etnie.

Questi gli alberelli  donati dalle Associazioni Ambientaliste partner dell’Istituto: un albicocco donato dal FAI nella persona del  capo-delegato Maria Rosaria Pacilli rappresentata da Pina Di Francesco, un melograno donato da Legambiente nella persona del Presidente Fausta Nucciarone e di Gianluca Casciato, un arancio donato dalla F.E.E. –   Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale)  e dall’Associazione “Ambiente e Cultura” delle quali Paolo Leonzio è Presidente.

Non poteva mancare al termine una gustosa merenda gentilmente offerta dalla cooperativa che gestisce la refezione scolastica e il saluto dei numerosi intervenuti:

la Dirigente Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, l’assessore alle Politiche Ambientali e del Territorio Paola Cianci, l’assessore alle politiche scolastiche Anna Bosco, il  presidente regionale F.E.E. nonché dell’ Associazione “Ambiente e Cultura” Paolo Leonzio, la rappresentante dell’ Associazione “Ambiente e Cultura” dott.ssa Sticca, il rappresentante  del Circolo Legambiente di Vasto Gianluca Casciato, la delegazione FAI di Vasto costituita da Pina Di Francesco, Angela Di Pardo e Giuseppe Galante e le docenti in pensione Michela Murazzo  e Rosalia Alfini.

Sono stati rivolti ringraziamenti ai:

-referenti dei progetti “Un giardino a colori”, insegnante Daniela Cormani, “Giochiamo con l’ arte”, insegnante Vittoria Di Bello, “Io leggo un sacco” , insegnante Cecchini Debora

– docenti della Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia

– rappresentanti delle sezioni e dei  genitori,”in particolare dei, inoltre

– collaboratori scolastici

– gli addetti comunali alla manutenzione del verde.

“A tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione vanno i ringraziamenti” afferma il  Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo con un invito al prossimo anno per il consueto appuntamento per la Festa dell’Albero.

2018-11-27T12:09:01+00:00