L’appuntamento, Flash Mob Special Olympics, organizzato dall’istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”  sabato 01/12/2018 in piazza Rossetti con una danza, sulle note di Benji e Fede,si è concluso con un grande successo confermando, ancora una volta, la sensibilità per l’inclusione e il bisogno di diffondere il rispetto per la diversità. “Per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, afferma il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Pia Di Carlo, realizziamo percorsi formativi attenti alle loro reali necessità di inserimento scolastico eci poniamo l’obiettivo di promuovere per loro possibili percorsi di inserimento nella società, ovvero nell’ottica di un più ampio “progetto di vita”. L’iniziativa realizzatasi grazie alla prof.ssa Maria Victoria Del Casale, docente di educazione fisica alla Sc. secondaria di I grado “G. Rossetti”, è stata una bellissima manifestazione a cui il Territorio ha risposto con grande adesione e di cui la scuola ne farà tesoro per promuovere il Programma Special Olympics. L’adesione al Flash Mob è stata ampia: dai piccoli della Scuola dell’Infanzia, Primaria, ai ragazzi delle Scuole Secondarie di I e II grado, accompagnati dai loro docenti e dirigenti scolastici. Presenti anche le atlete del Team Volley 3.0, i volontari dell’Associazione Ricoclaun e i presidenti del Lions Club Vasto Host, avv. Gabriele D’Ugo, e dei Lions Club New Century, Annalisa Bolognese. L’a

Assessore alle Politiche Scolastiche di Vasto, Anna Bosco, l’assessore di San Salvo, Tonino Marcello e due sportive d’eccellenza la campionessa di nuoto Paola Giorgetta, che ha conquistato molte medaglie in competizioni nazionali e internazionali di Special Olympics, e Miriam Di Iorio, campionessa di atletica master.

 

Il coinvolgimento delle scuole ha previsto la realizzazione di striscioni e slogan significativi per esprimere rispetto e sensibilità per le persone con disabilità e così a chiusura dell’evento la toccante sfilata degli striscioni ha dato uno slancio in più alla folla di ragazzi e giovani in rosso, il colore della bandiera di Special Olympics, che ha acclamato il proprio slogan “#io c’ero”.

La presenza dei giovani giornalisti del “TG NOI”, Progetto dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” che si consolida nel tempo con successi ed importanti attività di inclusione, ha dato un’altra significativa dimostrazione che la Scuola è una importante occasione di crescita e di arricchimento per tutti.

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato: i docenti, gli alunni, le loro  famiglie

delle scuole di Vasto

  • Istituto comprensivo “Gabriele Rossetti”, Istituto Palizzi, Istituto Pantini-Pudente;

delle Scuole di San Salvo

  • Istituto Salvo d’Acquisto,Istituto Mattioli;

delle Scuole di  Monteodorisio e Roccaspinalveti.

Si ringraziano , inoltre, l’Amministrazione Comunale per il supporto tecnico fornito e le Associazioni presenti.

Domenica Di Pasquale