Si sono svolte nella prima settimana di ottobre, presso la scuola dell’infanzia ‘Santa Lucia’, delle  giornate intense di giardinaggio per celebrare la  festa dei nonni che ricorreva nella giornata di martedì 2 ottobre scorso.

La significativa attività, nella quale i bambini  insieme ai loro nonni hanno arricchito il giardino scolastico di ortaggi e fiori, è stata allietata da canti e poesie in una festosa atmosfera di incontro.

L’evento si colloca nell’ambito del progetto «Giardino a colori» che mira a rendere consapevoli gli alunni di un bene molto prezioso «La Terra» e che li rende partecipi ad attività di tutela con l’aiuto delle famiglie ma soprattutto dei loro nonni.  Per i bambini protagonisti della giornata vi è stato al centro un desiderio di incontro e scambio con i cari nonni appartenenti a una generazione che si dimostra, ad ogni rinnovata occasione, essere una risorsa che aiuta a crescere con la trasmissione di valori quali la riflessione e la prudenza, aiuti mirati per compiere azioni sagge.

«La Scuola dell’Infanzia «Santa Lucia» come ogni anno scolastico attiva il Progetto «Giardino a colori» con intense attività laboratoriali che arricchiscono positivamente i nostri alunni nell’ottica della «Philosophy for Children» –afferma il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo Approccio educativo-didattico che mira all’attivazione del “pensare e comprendere insieme e che valorizza il pensiero creativo con i tanti interrogativi, i tanti perché tipici dell’infanzia, accompagnando così il bambino nel suo cammino di crescita, permettendogli di scoprire se stesso e il mondo, con la sempre maggiore consapevolezza del valore che tale scoperta ha sul suo agire quotidiano e sulle sue scelte».

Domenica di Pasquale