Occasione di visita e conoscenza l’Open Day alla Scuola Secondaria di I Grado “G. Rossetti” sabato 15/12/2018. Sono stati presentati ai numerosissimi genitori e ragazzi presenti tanti laboratori attivati nei locali della scuola per dare una significativa percezione delle molteplici attività previste nel Piano dell’Offerta Formativa della Scuola: laboratorio musicale, laboratorio scientifico tecnologico, laboratorio  artistico, laboratorio sportivo, laboratorio linguistico, laboratorio ambientale e laboratorio inclusione “TG NOI” .

Accoglienza e partecipazione le parole d’ordine per la speciale giornata di Scuola Aperta grazie alle soavi note di una preparatissima “Orchestra Giovanile” e alla simpatia di un allegro Babbo Natale, mascotte all’interno dell’evento  che come da tradizione , annualmente si ripete per dare il benvenuto alle tante famiglie ed agli alunni interessati. L’Offerta Formativa è stata ampiamente illustrata dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, con la collaborazione dello staff e delle Figure Strumentali, ovvero docenti specializzati in particolari settori del Piano dell’Offerta Formativa. La Scuola Secondaria di I Grado “G. Rossetti” si caratterizza nel territorio come un Istituto attento ai bisogni formativi dei ragazzi che si preparano al I grado della Scuola Secondaria e soprattutto attento alle loro inclinazioni ed ai loro interessi. Infatti il Piano dell’Offerta Formativa presenta una specifica articolazione costituita da più indirizzi che possono essere scelti dagli studenti: quello musicale previsto a livello ministeriale e per il cui accesso è necessario aver superato un test attitudinale ed altri 5 indirizzi che si caratterizzano per le seguenti progettualità: scientifico-tecnologico, linguistico-europeo, artistico, scientifico-ambientale e da quest’anno si aggiunge anche l’indirizzo sportivo. Quest’ultimo indirizzo sarà caratterizzato dalla precipua attenzione rivolta alla valorizzazione della pratica sportiva, alla conoscenza degli sport più noti e di quelli meno noti ed all’attività sportiva per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Gli alunni di tale corso seguiranno inoltre attività formative nell’area della salute, dell’igiene, della sana alimentazione e dei corretti stili di vita.