Va ad aggiungersi al già ricco “medagliere” dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” un altro grande riconoscimento, l’”Histonium d’Oro, per il lavoro svolto da docenti e alunni. È l’Orchestra Giovanile Rossetti  ad aggiudicarsi per meriti artistici il prestigioso premio “Histonium d’Oro” nell’ambito del Concorso Nazionale Premio Histonium 2018.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, i docenti di strumento, gli alunni e le famiglie hanno accolto con grande soddisfazione, la notizia del premio assegnato dalla giuria del Premio Histonium. Si tratta di un concorso che richiama la stampa nazionale sul nostro territorio e che prevede premi oltre alla poesia e alla narrativa quello alla cultura, alla carriera e artistici, al fine di valorizzare i talenti coinvolti.

“Gli alunni del corso musicale della Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti”, ovvero i componenti dell’Orchestra Giovanile Rossetti dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”, hanno raggiunto alti livelli qualitativi sia nella musica d’insieme, afferma con commozione e orgoglio il Dirigente Scolastico, sia come solisti conseguendo diversi riconoscimenti a livello nazionale,  grazie alla professionalità e alla preparazione dei maestri: Lodina De Santis (flauto), Andrea Di Mele (violino), Mauro Gallo (pianoforte) e Roberto Laccetti (chitarra). L’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” ha riservato particolare attenzione a tutte le forme d’arte divenendo, di nove scuole del Territorio, Scuola Polo ad Orientamento Artistico nel Territorio attivando una fitta rete di collaborazioni con ben nove scuole, con Associazioni ed Enti vari denominata “Le nove Muse”.

Nell’ambito della suddetta rete ampio spazio è riservato agli eventi e concorsi nell’area artistica. Il premio “Histonium d’oro” si colloca in tale prospettiva. La consegna dell’ambito riconoscimento, conferito dal Presidente Prof. Luigi Alfiero Medea, all’Orchestra Giovanile Rossetti sarà consegnato nella cerimonia del 22 settembre p. v. che si svolgerà presso l’aula magna del Liceo Scientifico “R. Mattioli” di Vasto, alle ore 16.30.

La partecipazione di docenti, genitori, alunni del nostro Istituto e di quelli della rete “Le nove Muse” è particolarmente gradita.

Domenica Di Pasquale