Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” partecipa e consegue importanti riconoscimenti nell’ambito del concorso regionale “Ma cosa mangi?” indetto dall’Associazione AIC Abruzzo  (Associazione Italiana Celiachia Abruzzo) per sensibilizzare l’utenza sulle problematiche alimentari dei celiaci. Anche quest’anno il primo premio per la categoria video è stato conseguito dall’I.C. “Gabriele Rossetti”. È stato presentato un elaborato realizzato dagli alunni della redazione per l’inclusione “TG Noi” della Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti” con il coordinamento delle proff. Leonora Iuliani, Michela Reale e Brunella Di Cesare . Terzo premio  sempre per la categoria video alla classe 4^D della Scuola Primaria “L. Martella” coordinata dalle docenti Rossana Ricchiuti, Maria Di Stefano e Concetta Tilli.

L’ i c annualmente realizza numerose attività di sensibilizzazione ed attenzione per la diversità con una continua progettazione che mira all’inclusione di tutti gli alunni. In particolare grazie alle attività del Progetto “A Scuola Senza Glutine”, rivolte a potenziare l’offerta formativa e promuovere  nformazione sull’educazione alimentare senza glutine, gli alunni hanno messo in campo le loro abilità e affinato originali  competenze. Infatti hanno imparato a produrre messaggi comunicativi significativi divenendo artefici di spot altamente informativi ed inclusivi.

Nella giornata di giovedì 16 maggio gli alunni hanno preso parte con altri circa 1500 alunni della regione con grande coinvolgimento e soddisfazione all’attività conclusiva del Progetto, ovvero all’evento organizzato dall’AIC Abruzzo con la collaborazione del Comune di Città Sant’Angelo,  dell’Istituto Alberghiero “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria e dell’Istituto Spaventa di Città Sant’Angelo presso il borgo di Città Sant’Angelo. Per l’occasione è stata realizzata per il secondo anno consecutivo l’allestimento di laboratori e una lunghissima tavolata di 440 metri imbandita con alimenti idonei ai celiaci e a tutte le altre forme di intolleranza alimentare. Un modo conviviale e laboratoriale per sperimentare concretamente come condividere esperienze ed attenzione a tutte le diversità partendo nello specifico da quelle alimentari, senza dimenticare finanche quelle culturali e religiose. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo ringrazia tutti i docenti e gli alunni per aver aggiunto al ricco medagliere dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” altri due importanti riconoscimenti.