Concorso Associazione Italiana Celiachia  Abruzzo

Gli alunni della classe 3^A della Scuola Primaria “L. Martella” dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” di Vasto ha conseguito, con grande soddisfazione, un riconoscimento importante: il primo premio per la categoria spot al concorso regionale “Ma Cosa Mangi?” edizione 2018 indetto dall’ Associazione Italiana Celiachia Abruzzo -Aic Abruzzo con la collaborazione della Regione Abruzzo e il Comune di Città Sant’Angelo.

Si tratta di una lodevole qualificazione che rende merito all’impegno e al lavoro di ricerca ed ideazione realizzato con lo “SPOT- La compagnia della celiachia” dagli alunni di classe 3^A con la regia dell’insegnante Domenica Di Pasquale e, la cooperazione delle docenti Anna Tana e Laura Grosso. Alla categoria spot hanno gareggiato anche alunni di Scuola Secondaria di I grado dell’Abruzzo e, pertanto, aver conseguito il primo premio acquista ancor più significato e valore .

“Per la realizzazione dell’elaborato, riferisce la coordinatrice del progetto, è stata svolta un’attenta attività di sensibilizzazione alle problematiche connesse alla celiachia  che ha favorito, tra gli alunni, riflessioni ed approfondimenti volti soprattutto  alla ricerca di messaggi d’inclusione e di rispetto delle diversità”.

Tanti gli apprezzamenti dei bambini coinvolti nella manifestazione di premiazione, ricca di interessanti laboratori tutti volti a promuovere la coesione e la partecipazione, in uno splendido e accogliente borgo, uno dei più belli d’Italia. Inoltre grandi consensi anche da parte delle famiglie per l’iniziativa e per la gentile concessione di un pasto completo e del trasporto a tutti gli alunni.

“L’educazione alla salute è un’area di fondamentale importanza nel Piano dell’Offerta Formativa dell’I. C. “Gabriele Rossetti” con attività laboratoriali realizzate annualmente con figure esperte del Territorio, in collaborazione con ASL ed altre Associazioni dedicate, come l’AiC” afferma, orgogliosa del premio ottenuto, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Pia Di Carlo.

Immagine

IMG-20180517-WA0017  IMG-20180517-WA0016  IMG-20180517-WA0013IMG-20180517-WA0010