Oltre 100 studenti coinvolti grazie all’impegno di  docenti ed esperti per  l’iniziativa “TennistavolOltre” legata al Progetto FITET-Federazione Italiana Tennistavolo – promosso dalla fondazione Vodafone “OSO” e finalizzato a coinvolgere gli alunni con disabilità unitamente alle loro classi di appartenenza attraverso un vero processo di integrazione ed inclusione.

La Dirigente Maria Pia Di Carlo che ha convintamente sposato il progetto, ha affidato la gestione dello stesso alle docenti Maria Victoria Del Casale e Carla De Filippis le quali hanno coordinato le attività preparatorie e operative del progetto. Nella prima fase del progetto, tutti i docenti di Ed. Fisica e di Sostegno dei ragazzi coinvolti hanno partecipato ad un minicorso sullo sport paralimpico tenuto dal Tecnico Federale Stefano Comparelli. La seconda fase pratico-operativa  ha visto il coinvolgimento di alunni e docenti che dietro le indicazioni del Tecnico S. Comparelli si sono cimentati con i primi fondamentali del tennis tavolo attraverso un lavoro in piccoli gruppi svolto su tre diversi tavoli messi a disposizione dalla F.I.T.E.T. I ragazzi hanno accolto questa attività con grande interesse e motivazione in un clima di divertimento e collaborazione.

L’iniziativa prevede una ulteriore fase conclusiva, da effettuarsi intorno alla fine del mese, con la partecipazione di una delegazione della scuola (formata da 4 studenti, un tecnico ed un professore che possa fare da tutor) ad una grande festa finale alla presenza delle massime autorità Istituzionali nazionali, politiche e sportive, durante la quale gli alunni avranno modo di passare una giornata e divertirsi tutti insieme.

La festa si terrà a Roma presso la “Cittadella dello sport paralimpico” che, oltre a tutte le attrezzature sportive di cui è dotata, sarà allestita per l’occasione con numerosi tavoli da tennistavolo sui quali i ragazzi potranno giocare tra loro e con gli atleti della Nazionale Paralimpica di Tennistavolo

L’intento è oltre a quello di coinvolgere nella pratica sportiva i ragazzi con disabilità anche quello di sensibilizzare le realtà associativo-sportive del territorio affinché prevedano la possibilità di attivare un apposito settore indirizzato anche verso il settore paralimpico.

Il Tennistavolo, che per sua natura e predisposizione, meglio di altre discipline si presta significativamente ad essere praticato anche da persone portatrici di disabilità, intende porsi come capofila in questa attività di sensibilizzazione affinché l’offerta sportiva paralimpica possa progressivamente integrarsi di altre discipline migliorando le possibilità di scelta da parte di soggetti che diversamente rimarrebbero ai margini di un mondo che invece potrebbe rappresentare una magnifica occasione di partecipazione e riscatto sociale oltre che un grande segno di civiltà e sensibilità.