Saggi e Concerti alla Scuola Primaria “L. Martella”

/, GENERALE, STUDENTI-FAMIGLIE, Uncategorized/Saggi e Concerti alla Scuola Primaria “L. Martella”

Saggi e Concerti alla Scuola Primaria “L. Martella”

L’approssimarsi del Natale è sempre gradita occasione per la Scuola Primaria “L. Martella” organizzare saggi musicali, rappresentazioni teatrali e spettacoli artistico-espressivi nei quali invitare Genitori e Autorità del Territorio nell’intento di far gioire dei tanti e significativi progressi che gli alunni conseguono.  L’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” prevede nel proprio Piano Triennale dell’Offerta Formativa attività educativo-didattiche nell’area musicale ed espressiva progetti curricolari ed extra curricolari.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, promuove con grande impegno le attività che vedono la collaborazione tra Docenti-Alunni-Famiglie e Territorio e che si concretizzano in grandi eventi sul Territorio.

Questi gli eventi: “Il Piccolo Saggio di Natale” del Progetto “Musica in Concerto” che si è articolato in tre serate – lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 c. m. – ed in cui sono stati coinvolti dai 150 ai 173 Alunni a serata, grazie alla conduzione del esperto esterno M.° Andrea Zappone. Nella chiesa della parrocchia San Giovanni Bosco dei Salesiani, dalle ore 19.00 alle ore 20.30,  gli alunni si sono esibiti sia in brani musicali d’insieme con il flauto che in canti corali che hanno fatto vibrare di commozione tutti i presenti. È stato una lieta esperienza anche per  un estemporaneo coro di alunni e  famiglie a cui hanno piacevolmente contribuito tutti i presenti. Anche il Dirigente Scolastico, i Docenti, il Presidente del Consiglio d’Istituto ing. Angelo Marzella e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale presenti: il Sindaco Francesco Menna e l’assessore alle politiche della scuola Anna Bosco hanno salutato con calore i piccoli coristi e l’intero auditorio.

Nella giornata di giovedì 13 c.m. gli alunni della “Corale Giovanile Gabriele Rossetti” diretti dalle docenti Maria Grazia Pezzuto e Fernanda D’Ercole con la collaborazione della docente  Anna Baiocco e del coordinatore M° Roberto Laccetti si sono esibiti nel cortile di Palazzo D’Avalos per inaugurare l’accensione dell’albero di Natale di città. All’interno della Pinacoteca la Corale ha proseguito con un repertorio di canti corali  che hanno messo in evidenza l’abilità raggiunta dai coristi e dai solisti. Grande successo con una pioggia di applausi hanno riscosso le poesie recitate dagli alunni dei tre ordini di scuola. Straordinaria l’esibizione  al pianoforte dall’alunno Emanuele Santoro con brani musicali di grande qualità.

Questi i valori connessi ai momenti di condivisione Scuola-Famiglia: a) valorizzare l’impegno e la passione con cui gli alunni apprendono l’esecuzione di canti e brani con lo strumento; b) esercitare con sempre maggiore padronanza il proprio self control; c) consolidare valori come il senso di appartenenza alla classe, al coro e in senso più ampio alla comunità scolastica. “Il saggio ha da sempre una doppia valenza: momento di festa, occasione di incontro e di saluto ma anche appuntamento per dimostrare i propri progressi nella formazione personale e nella conoscenza/apprendimento. Cantare e suonare in pubblico è il momento in cui la tenuta emotiva è messa a dura prova ed è così che gli alunni scoprono quanto sia importante saper controllare le proprie emozioni – dichiara Domenica Di Pasquale, docente referente della rete “Le Nove Muse” di cui l’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” è Scuola Capofila del Polo Artistico tra nove Istituti del Territorio.

La Dirigente Scolastica ha augurato buone festività a tutti ringraziando  nelle tre serate tutti i bambini del Coro nonché il M° Andrea Zappone che con poche lezioni ha saputo coordinare ben 500 alunni. Ha ringraziato inoltre tutti  i docenti e i collaboratori dello staff  che si sono impegnati in queste attività di progetto, il Parroco Don Massimiliano Civinini che ha accolto le manifestazioni all’interno della chiesa con grande disponibilità e partecipazione, il Presidente del Consiglio ing. Angelo Marzella, sempre pronto nel coinvolgimento personale e dei genitori nelle attività dell’Istituto, il Sindaco Francesco  Menna e all’Assessore Anna Bosco, sempre vicina al mondo della scuola.

Il 13 dicembre al Palazzo D’Avalos dove si è esibita la Corale Giovanile  “Gabriele Rossetti” diretta dalle docenti Maria Grazia Pezzuto e Fernanda D’Ercole che conducono l’attività di progetto con la collaborazione della docente  Anna Baiocco e del Direttore Artistico dell’Orchestra Giovanile “Gabriele Rossetti” la Dirigente Scolastica ha rivolto i ringraziamenti personali a tutti i bambini e ragazzi coinvolti nell’evento e a tutti i docenti impegnati nei tanti eventi natalizi 2018 dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”.

Corale Giovanile “G. Rossetti”

2018-12-17T09:09:56+00:00