Scuola Aperta – Scuola Primaria “L. Martella”

/, GENERALE, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE/Scuola Aperta – Scuola Primaria “L. Martella”

Scuola Aperta – Scuola Primaria “L. Martella”

Giovedì, 13 dicembre 2018,   “Scuola Aperta” dalle ore 16.15 alle ore 18.15 alla Scuola Primaria “L. Martella” dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”.

I Docenti e il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Pia Di Carlo,  incontreranno i Genitori dei “primini”, i futuri alunni delle classi prime.

I “Primini” saranno accolti dagli alunni delle classi quinte, modalità innovativa alla luce delle più attuali strategie educative della “peer education” e del “tutoring”.

Verranno presentati all’utenza il Piano dell’Offerta Formativa e le relative attività educativo-didattiche centrate sulle più attuali metodologie della ricerca-azione, del cooperative learning, del problem solving.

I genitori e gli alunni potranno visitare i numerosi laboratori di cui il plesso è dotato: digitale, scientifico, artistico, musicale-teatrale, lettura e sportivo. Tale modello organizzativo è in linea con la Progettazione dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” che pone in relazione i 3 ordini di Scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado) al fine di offrire agli alunni l’opportunità di conoscere le proprie potenzialità ed attitudini, i propri interessi per la scelta del percorso scolastico più rispondente alle specificità di ciascuno, nell’ottica di un Curricolo Verticale Orientante.

Saranno valorizzate le attività sugli anni ponte, ossia su quel delicato momento di passaggio da ordini di scuola diversi, mediante attività opportunamente strutturate. È possibile praticare, inoltre, ad attività musicali, sportive, teatrali sia scolastiche che extrascolastiche per un efficace utilizzo del tempo libero.

In sintesi verranno presentate all’utenza le attività educativo-didattiche, i Progetti e delle diverse iniziative che la Scuola implementa nell’ambito del  Piano dell’Offerta Formativa, inoltre verrà illustrato il Modello Organizzativo per l’anno scolastico 2018/2019 .

Si tratterà di un’anteprima tra i banchi di scuola con gli alunni delle classi quinte, ovvero di un’occasione di conoscenza dei momenti di vita del plesso scolastico con tutte le sue peculiari attività e delle numerose risorse professionali i di cui la Scuola Primaria “L. Martella “dispone.

2018-12-29T10:48:56+00:00