sCuolAnzonissima ed è già storia all’I. C. “Gabriele Rossetti”

/, GENERALE, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE/sCuolAnzonissima ed è già storia all’I. C. “Gabriele Rossetti”

sCuolAnzonissima ed è già storia all’I. C. “Gabriele Rossetti”

Scuolanzonissima è stato l’ultimo evento in scaletta del ricco programma “Rossetti INcanto”, una serata all’insegna della musica, del  canto e della recitazione realizzatasi grazie alla direzione del Prof. E M° Roberto Laccetti e del  M° Auro Zelli con il supporto dell’Associazione “Il Golfo delle Idee”.

Nell’incantevole chiostro della Chiesa del Carmine, ex Curia Arcivescovile, gremito di un caloroso pubblico ha fatto il suo debutto “l’Orchestra di Chitarre” dell’Istituto Comprensivo diretto dal Prof. Roberto Laccetti, direttore artistico dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” ed è stato un vero successo! Il docente ha diretto i suoi 20 alunni che piacevolmente hanno regalato ai presenti una ventata di emozioni.

Alla batteria Federico D’Annunzio e alle chitarre Lorenzo Guerrieri, Carlo Monteferrante, Francesco Ricciardi, Giulia Baiocco, Nicole Sarchione, Sara Sgrignuoli, Stefano Di Fonzo, Sofia Russi, Elisa Sallese, Domenico Farina, Luna Vitelli, Gaia Marianacci, Anna Rubbi Sharon, Nicola Mariotti, Francesco Paolo D’Adamo, Sara Fasanella, Graziamichela Gizzarelli, Alessandro Scopa, Pio Rubbi Elvis, Chiara Reale.

Hanno contribuito all’incantevole atmosfera gli allievi dei Laboratori  di Canto, di Song Writing” e di Dizione  diretti dal M° Auro Zelli, artista  compositore, autore musicale nonché autore di sottofondi musicali e Sigle televisive che  ha al suo attivo svariate trasmissioni sui canali RAI nonchè  partecipato a San Remo.

Gli alunni diretti dal M° Auro Zelli (Anna Sofì Taverna, Asia Travaglini, Chiara Mancaniello, Debora Castellano, Giorgia Sorrentino, Giulia Tinari, Maria Stella Pollutri, Samuele Santavicca, Sara Marini, Riccardo Sciascia e Vanessa Cela) hanno interpretato con le loro voci canzoni in modo intenso suscitando ammirazione e commozione tra i presenti.

Nella serata il debutto anche del giovanissimo compositore Andrea Terpolilli di anni 16 del corso di “Song Writing” che ha presentato il suo brano “Fill My Mind” uscito con videoclip in contemporanea su tutte le piattaforme ed interpretato dalla preziosa voce del M° Auro Zelli.

A condurre la serata, l’alunno del corso di dizione, Tiziano Terpolilli che ha interpretato anche il significativo monologo contro il  bullismo “Mi chiamo Giancarlo Catino” di Paola Cortellesi e Marco Mengoni.

Nella piacevolissima serata conclusasi con un trionfo di applausi il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo nel rivolgere un caloroso ringraziamento a tutti gli alunni, al prof. Roberto Laccetti, al M° Auro Zelli e all’associazione “Il Golfo delle Idee” ha ricordato che in ciascuna delle serate del calendario eventi “Rossetti Incanto” vi sono state bellissime esibizioni in tutti gli ambiti artistici partendo da quelle delle  tre orchestre dell’I. C. “Gabriele Rossetti”: Orchestra Giovanile, Orchestra di Percussioni e l’Orchestra di Chitarre per poi passare a  quelle dei Cori: Corale Giovanile e i Maxi Cori alunni Genitori e per finire a quelle dei tanti giovani che nella musica, nel canto, nel ballo e nella recitazione hanno espresso i loro talenti. La Dirigente Scolastica inoltre ha ringraziato l’Associazione “Libera Confraternita degli Artisti ”e il suo presidente architetto Angelo Molfetta che con una grande macchina organizzativa ha supportato l’Istituto Comprensivo nella raccolta fondi per la realizzazione del Progetto di Service Learning “La Scuola Giardino”. “Si è trattata- ha continuato la Dirigente – di una raccolta molto generosa pertanto un grazie alle  1500 famiglie dell’Istituto Comprensivo e alla cittadinanza perché in questa prima fase della raccolta fondi ha visto la partecipazione e la condivisione dell’intera cittadinanza  che è stata straordinariamente generosa. Un grazie all’Amministazione Comunale che questa sera è rappresentata nella figura dell’assessore Anna Bosco, ringrazio il Sindaco e tutte le  figure amministrative competenti  e con particolare riferimento ad Amerigo Ricciardi. Inoltre ringrazio  il Presidente del Consiglio d’Istituto l’ing. Angelo Marzella e il Parroco Don Gianfranco Travaglini per aver concesso il magnifico cortile della Chiesa del Carmine”.

A conclusione i complimenti dell’Assessore Anna Bosco a tutti i ragazzi che si sono esibiti e all’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” per i risultati conseguiti ma anche per le novità musicali, intellettuali ed artistiche che in ogni manifestazione propone.

2019-06-14T06:40:53+00:00