Un “giardino a colori” per la festa dei nonni

/, GENERALE, STUDENTI-FAMIGLIE/Un “giardino a colori” per la festa dei nonni

Un “giardino a colori” per la festa dei nonni

“..Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini..”(Alex Harley).

Il 2 di ottobre ritorna la festa dei nonni! Un giorno speciale per dire ai nonni e alle nonne GRAZIE per il loro amore infinito.

Alla scuola dell’infanzia “Santa Lucia” in occasione della festa dei nonni, 2 ottobre, e nell’ambito del progetto “Un giardino a colori” i bambini delle sezioni A ed E hanno accolto i nonni con canti e poesie e animato la festa con un allegro girotondo.

La mattinata è proseguita con la pulizia dell’orto e successiva piantumazione delle piantine di insalata per la sez. A , mentre per la sez. E i bambini con la collaborazione dei nonni hanno messo a dimora varie piantine di fiori nello spazio del giardino a loro riservato.

I nonni con entusiasmo e disponibilità hanno accolto l’invito dei bambini partecipando numerosi.

I festeggiamenti sono proseguiti nei giorni 3 e 4 ottobre con la partecipazione delle sezioni B, F, G, H che hanno preparato l’orto invernale  piantumando verza e cavolfiore.

La gioiosa Festa dei Nonni è una imperdibile occasione di condivisione e di connubio affettivo tra generazioni.

In onore dei nonni e del loro significativo ruolo educativo la ricorrenza dedicata ai nonni, alla Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia”, è un carosello di emozioni e di allegria.

Con il progetto “giardino a colori”, in un’ottica intergenerazionale,  la realizzazione dell’orto invernale e la realizzazione di aiuole ricche di fiori è uno dei momento più belli in cui i bambini affiancati dalla sapiente esperienza dei  loro nonni si prendono cura del giardino scolastico.

La festa dei nonni, istituita con la L. 159 del 31 luglio 2005, è una ricorrenza particolarmente sentita nella nostra comunità scolastica poiché i nonni giocano un ruolo sempre più da protagonista nel quotidiano di ogni famiglia, rappresentano in particolare per i nipoti un punto di riferimento imprescindibile dal punto di vista affettivo ed educativo ed è per questo che tutte la sezioni della scuola hanno animato le tre giornate a loro dedicate con canti e poesie.

Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, e le insegnanti ringraziano di cuore tutti i partecipanti e auspicano di continuare a promuovere per l’ampliamento dell’Offerta Formativa attività progettuali ed esperienze mirate alla collaborazione con le famiglie e all’apertura al Territorio.

2019-10-08T13:06:17+00:00