Incuriosire, motivare e appassionare sono elementi che determinano una maggiore capacità di apprendimento, questo lo sanno bene i docenti che coinvolgono i propri alunni con un complesso di strategie, metodologie ed attività didattiche.

All’interno di una progettazione curricolare finalizzata ed accurata rientrano le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione importanti strumenti nell’azione formativa.

Con l’intento di promuovere approfondimenti, rielaborazioni,  riflessioni ed integrare le attività di studio con la conoscenza diretta di aspetti significativi della realtà e della cultura per gli alunni delle classi 1^C-2^D, della Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti”, venerdì 20 aprile 2018  è stata effettuata una significativa uscita didattica a Napoli. Si è trattato di un ricco programma di visite guidate a: “Palazzo Reale”, Basilica di San Francesco di Paola e Galleria Umberto I, giardini del Palazzo Reale di Capodimonte, Museo Nazionale di Capodimonte, inoltre, presso il Teatro San Carlo, la fruizione dello spettacolo “Il mondo della Luna”, farsa giocosa di Giovanni Paisiello su libretto di Carlo Goldoni. Un’opera di grande spessore artistico-culturale da cui gli studenti hanno potuto trarre spunti di riflessione e stimoli per l’approfondimento sul testo, denso di “realismo fantastico”, sulle musiche, sui costumi e sulle suggestive scenografie.

In particolare, la maestosità e lo sfarzo degli ambienti visitati, le opere d’arte ammirate e l’affascinante rappresentazione teatrale hanno coinvolto gli studenti in modo significativo sul piano didattico-culturale, formativo e sociale. Si è trattato di un interscambio con l’esterno che ha contribuito ad accrescere e formare. La docente Mariapina Rocchio ne ha curato l’organizzazione  ed ha sottolineato quanto sia importante avvicinare i ragazzi alla cultura, all’arte e al territorio, inoltre, affermano i docenti accompagnatori, Loris Di Edoardo, Anna Piscopo , Ermelinda D’Ippolito, Michela Reale, quanto sul piano educativo le uscite didattiche consentano un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano la curiosità di conoscere.

L’uscita è stata effettuata anche da altri due gruppi classe, la 3^A e la 3^D, il giorno 3 maggio. L’esperienza, organizzata anch’essa dalla prof.ssa Rocchio, ha permesso agli alunni di svolgere le medesime visite ad eccezione del Teatro San Carlo. Ad accompagnare le classi vi erano  i seguenti docenti Cinzia Spadolini, Cecilia Grimaldi, Michela Reale  e Stefania D’Orazio.

IMG-20180510-WA0029IMG-20180510-WA0049  IMG-20180510-WA0039

IMG-20180510-WA0056