Meritato successo per i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile “G. Rossetti”, giovedì 17 maggio al prestigioso Concorso Nazionale “Camillo De Nardis” di Orsogna.

La giuria presieduta dal maestro Simone Genuini, direttore della Juniorchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, ha riconosciuto all’Orchestra Giovanile “G. Rossetti” il primo premio con punteggio di 96/100.

“Un risultato lusinghiero – afferma con orgoglio la dirigente scolastica Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, che premia con dedizione lo studio dei nostri alunni e l ‘impegno dei loro insegnanti (Roberto Laccetti, Andrea Di Mele, Selina De Santis e Mauro Gallo) i quali si dedicano quotidianamente all’insegnamento dello strumento.

L’Orchestra Giovanile “G. Rossetti” è formata dai ragazzi delle classi I, II e III della sezione a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo G. Rossetti è molti dei quali hanno vissuto al Concorso di Orsogna il battesimo del palcoscenico. Nonostante fossero al loro esordio, hanno dimostrato serietà e concentrazione nell’affrontare questa bellissima esperienza.

Oltre al premio dell’Orchestra ci sono state anche altre premiazioni: Chiara Di Pietro ha conquistato il primo premio in violino come solista nella sua categoria con 97/100; Chiara Del Prete, Sergio Corapi, Davide Castellano hanno conquistato il secondo premio in violino con 90/100; Nicola La Verghetta il secondo premio in pianoforte con 92/100; Emanuele Grassi in secondo premio in pianoforte con 90/100 e Gaia Di Segni il secondo posto in pianoforte con 94/100.

Al fine di favorire la diffusione della pratica e della cultura  musicale nonché dell’arte e della crescita di talenti all’interno delle iniziative promosse dall’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”, scuola capofila del Polo ad orientamento artistico “Le Nove Muse ovvero un Curricolo Verticale Orientante e Continuo per l’Arte”, rientra la partecipazione a manifestazioni e concorsi a carattere artistico, locali, provinciali, regionali, nazionali ed internazionali.

Roberto Laccetti

IMG-20170606-WA0028     Domenica Di Pasquale