Gli alunni dell’I.C. “Gabriele Rossetti” premiati  al concorso “Anch’io Scienziato”, nella giornata dell’Open Day 2019 dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso  ad Assergi (L’Aquila).  Le classi 2^ A e 3^ A della Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti”, coordinati dal docente di matematica Prof. Andrea Simoncelli, hanno avuto un riconoscimento per i  progetti:   “ChimicaMENTE e non solo” ed “ElettricaMENTE e non solo”.  Il Concorso, indetto dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso in collaborazione con l’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) – Sezione di L’Aquila, rivolto agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado d’Abruzzo è una significativa occasione di studio, ricerca e approfondimento nell’ambito scientifico.

Gli alunni della 2^A hanno realizzato una serie di esperimenti corredati da presentazioni multimediali, riguardanti la  presenza della chimica nella nostra vita quotidiana, attività laboratoriali realizzate sia a scuola con la guida diretta del docente che come lavoro cooperativo a casa.

La classe 3^ A, oltre ai lavori multimediali, ha preparato due quiz sull’elettricità (entrambi dedicati al grande scienziato Albert Einstein), un circuito elettrico in serie e uno in parallelo.

Tra le oltre 65 Scuole in competizione i  progetti della Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti” si sono classificati al quinto posto per l’originalità, la forma espressiva e la riproducibilità degli esperimenti scientifici. Nella giornata sono stati premiati i primi 5 progetti classificati per ogni ordine di scuola.

La delegazione di alunni ha ricevuto con grande soddisfazione il premio, una gift card da spendere in articoli di elettronica ed ha avuto anche il piacere di conoscere l’astrofisico Luca Perri (che con la sua conferenza a tema “astrobufale” ha abilmente divulgato sapere scientifico) ed inoltre  Walter Riva, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi (Genova).

Si è tratta di un’importante occasione di conoscenza e socializzazione, per i ragazzi e famiglie, in quanto hanno avuto  l’opportunità di conoscere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ovvero l’ambiente dove si realizzano importanti ricerche riconosciute a livello internazionale, come ad esempio quelle per lo studio dei neutrini. Nella giornata dell’Open Day dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso i ragazzi oltre a  visitare  i Laboratori  Nazionali hanno potuto  seguire tante conferenze, giochi ed esperimenti scientifici appositamente realizzati per gli studenti ed accedere alla sala espositiva di tutti gli elaborati presentati al concorso.

Al docente Andrea Simoncelli e a tutti gli alunni sono andati i ringraziamenti del  Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo per il risultato conseguito  e l’incoraggiamento a  proseguire  ricerca e studio con passione e curiosità al fine di accrescere abilità e competenze in ambito scientifico.