Nella chiesa di San Giovanni Bosco, gremita di insegnanti, alunni, genitori, parenti e amici, ieri 26 febbraio, si è celebrata la messa di riuscita in suffragio della compianta docente, Matilde Simonetti, della Scuola Primaria “L. Martella”. Tutta la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”, addolorata e profondamente costernata per la scomparsa della maestra, si è stretta nella preghiera per dare conforto ai suoi cari e per ricordare quanta sensibilità e professionalità ha caratterizzato Matilde come donna, come madre e come insegnante che tutti hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare.

Dalle voci dei suoi alunni della 5^C commoventi canti e sinceri pensieri che, con candore, hanno riportato ai presenti il ricordo di una dolce insegnante. Una maestra che ha dimostrato di essere, sempre disponibile e vicina ai suoi alunni, che ha saputo comprendere e guidare con grande umanità, che ha  dimostrato sensibilità, disponibilità e rispetto nei confronti  dei colleghi, dei collaboratori scolastici, del Dirigente Scolastico.

“Di lei nella nostra scuola non rimane un vuoto, ma un grande ricordo – ha voluto sottolineare la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Pia Di Carlo a nome di tutto l’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” – Il grande ricordo della bella persona che ha sempre dimostrato di essere, del calore del suo sorriso e della dedizione all’insegnamento. Ringraziamo il Signore per averla avuta tra noi e in qualità di Dirigente Scolastico posso dire che Matilde ha onorato nel miglior modo possibile la bandiera dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” che è oggi qui esposta e listata a lutto, testimoniando impegno e serietà nel suo lavoro. Rinnovo il profondo cordoglio alla famiglia così come già nelle esequie religiose per l’ultimo saluto a Matilde celebrate – la scorsa domenica 20 febbraio –  a Colledimezzo, suo paese di origine”.

La commemorazione si è conclusa con un toccante ricordo di Matilde da parte di Don Giuseppe, sacerdote celebrante nonché nipote della compianta e da un toccante canto degli alunni della classe 5^C.

Domenica Di Pasquale