Gli alunni della Corale Giovanile “Gabriele Rossetti” nel “ROSSETTI INcanto”

/, GENERALE, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE/Gli alunni della Corale Giovanile “Gabriele Rossetti” nel “ROSSETTI INcanto”

Gli alunni della Corale Giovanile “Gabriele Rossetti” nel “ROSSETTI INcanto”

Al cortile di Palazzo D’Avalos la “Corale Giovanile Gabriele Rossetti”, cattura il pubblico con una vivace esibizione canora. È sempre una grande emozione ascoltare i piccoli alunni intenti a comunicare attraverso il canto la loro gioia e il loro entusiasmo. Giovani talenti e voci da usignolo sono un vero spettacolo al quale il pubblico  rende omaggio con un forte applauso. La serata infatti si è rivelata un trionfo di applausi e di belle sorprese grazie a tutti gli alunni dei tre ordini di scuola, Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado  dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” che costituiscono la “Corale Giovanile Gabriele Rossetti” e alle insegnanti Pezzuto Maria Grazia e Fernanda D’Ercole, esperte  coordinatrici dell’attività laboratoriale prevista dal Progetto canoro,  e alla collaborazione dell’ins. Anna Baiocco.

La prima parte dello spettacolo è stato dedicato ai Progetti scolastici che hanno interessato varie tematiche affrontate nel corso dell’anno scolastico nell’ambito dell’attività didattica mentre nella seconda parte si è dato spazio all’esecuzione delle colonne sonore della Disney.

Con la sua intensa e sorprendente voce  l’alunna  Sara Marini, di cl. 4^C della Scuola Primaria “L. Martella”, ha catturato i presenti interpretando il brano “The Power of Maths”.  Il brano, opera del sedicenne  Andrea Terpolilli, è divenuto sigla dell’omonimo  Progetto Erasmus che coinvolge le scuole di  cinque nazioni: Italia, Lituania, Portogallo, Polonia e Turchia.

Inoltre hanno regalato intense emozioni anche  Martina Carlucci e Devid Palmer,  della classe 4^F, che  con abilità hanno realizzato  piacevolissime coreografie  danzando  rispettivamente  i seguenti brani: “Flashdance” e “Uptown” di Bruno Mars.

Al termine della serata l’attesissimo momento dell’Estrazione a Premi della manifestazione “ROSSETTI INcanto” con la partecipazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo dell’Assessore all’Istruzione la dott.ssa  Anna Bosco, dell’ing. Angelo Marzella presidente del Consiglio d’Istituto dell’I. C. “Gabriele Rossetti” e di Loredana Lammanda conduttrice dell’evento “Rossetti’s Dinner” e tanti alunni che si sono alternati nell’estrazione dei biglietti vincenti. In palio tantissimi premi messi a disposizioni da tanti esercizi commerciali del Territorio per sostenere l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”.

Con grande soddisfazione il Dirigente Scolastico ha salutato il numeroso pubblico e ringraziato calorosamente tutti gli alunni, le docenti Pezzuto Maria Grazia, Fernanda D’Ercole e Anna Baiocco che conducono con passione le attività della Corale Giovanile, il prof. Roberto Laccetti il Direttore Artistico dell’Istituto,  l’ins. Domenica Di Pasquale responsabile della Rete artistica “Le Nove Muse”. Un saluto e un ringraziamento particolare è andato  all’ ing. Angelo Marzella, Presidente del Consiglio  d’Istituto  del Comprensivo “Gabriele Rossetti” e a tutti i genitori che hanno cooperato per la grande riuscita della cena sociale  del 2 giugno in piazza “Rossetti”, inoltre all’Amministrazione Locale rappresentata nella persona dell’Assessore Anna Bosco  che ha sostenuto l’iniziativa dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”e all’Associazione “La Libera Confraternita degli Artisti” che con grande professionalità ha reso possibile il coordinamento dell’intera macchina organizzativa del “Rossetti’s Dinner”, ovvero l’evento  finalizzato alla raccolta fondi necessaria per l’attuazione del   Progetto di Service Learning” La Scuola Giardino”,  ideato dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti” con il coordinamento della prof.ssa Rosanna Valentini,  e a tutti  benefattori che hanno contribuito nella raccolta fondi nonchè a tutti gli  sponsor dell’Estrazione a Premi “Rossetti INcanto”.

2019-06-17T12:37:00+00:00