Si sono conclusi con una coinvolgente partecipazione e una corale trepidazione le belle esibizioni dei “Maxi Cori Alunni e Genitori” dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” di Vasto con la guida del M° Andrea Zappone, esperto della didattica della musica insignito per due volte con la “Medaglia d’argento del presidente della Repubblica” per la direzione corale nonché direttore di concerti a livello internazionale.

Quando l’incanto ti travolge in un piacevole turbinio di voci, suoni e sorrisi si comprende perfettamente che una bella magia è stata realizzata.

Tutto ciò è accaduto nelle diverse serate in cui nell’ampia Chiesa della Parrocchia di “San Giovanni Bosco” gremita di pubblico si sono esibiti i cori degli alunni della Scuola dell’Infanzia  “Santa Lucia” e della Scuola Primaria “L. Martella” insieme al “Coro dei Genitori”.

Il 29 e 30 maggio alle ore 19.00 si sono svolte due manifestazioni dal titolo  “Il mio Piccolo Concerto” realizzato nella prima serata dal coro di  ben 100 alunni  costituito dagli alunni cinquenni della Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” e dagli alunni delle classi prime della Scuola Primaria “L. Martella” e così anche nella seconda serata si sono esibiti altrettanti 100 alunni delle suddette Scuole.

La magia è continuata ad nella Chiesa della Parrocchia “San Giovanni Bosco” nelle serate del 3-4-5 giugno con l’esibizione dal titolo “Disney Medley” grazie alla conduzione del M° Andrea  Zappone. Sono state serate di grandi e belle emozioni perché la partecipazione dei numerosissimi alunni, circa 170 in ciascuna delle tre serate ha veramente toccato le corde del cuore di tutti soprattutto quando , insieme al Maxi Coro dei Genitori, sono stati toccati livelli artistici di grande valore.

Si è trattato di saggi conclusivi del progetto che nel corso dell’anno scolastico il Maestro ha realizzato in orario curricolare coinvolgendo tutti gli alunni della Scuola Primaria e i cinquenni della Scuola dell’Infanzia individuando tra loro flautisti e coristi, ma la particolarità del progetto è stata la partecipazione dei genitori. Gli adulti durante gli  incontri serali hanno provato le stesse canzoni realizzate al mattino dai loro figli a scuola. Le prove si sono realizzate in modo indipendente tra i due cori e solo al saggio l’esibizione è stata unita, in perfetta sincronia, con  un formidabile compendio di voci e di suoni a cui difficilmente capita di assistere, e quindi di raro pregio.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo in ciascuna delle serate ha rivolto apprezzamenti ed elogi per la compostezza dei numerosissimi coristi e per le toccanti esibizione canore che hanno commosso la platea. Ha rivolto i suoi ringraziamenti al  M° Andrea Zappone per aver realizzato con la sua grande professionalità  un Progetto di grandissima qualità dal punto di vista organizzativo, artistico e formativo con l’ambizioso “Maxi Coro Alunni Genitori”. L’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” ha aggiunto con soddisfazione, il Dirigente Scolastico, ha offerto un’altra significativa opportunità formativa alla propria utenza avvicinando generazioni, rinsaldando rapporti comunicativi e valorizzando espressività, arte e cultura.

Domenica Di Pasquale