L’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” rivolge particolare attenzione all’inclusione e alla realizzazione di percorsi formativi rispondenti ai reali bisogni della propria utenza. Per favorire l’acquisizione della lingua italiana agli alunni di nazionalità non italiana quest’anno nella Scuola Primaria “L. Martella” si sono attivati due percorsi formativi a livello laboratoriale nell’ambito del PON “Competenze di base”: “Italiano Imparo” e “A Scuola di Italiano”. Entrambi i corsi si sono realizzati in orario extrascolastico con la conduzione delle docenti Valentina Di Michele e Teresa Gileno e con il supporto dell’Università di Macerata che ha curato l’attivazione di tutor-online per ciascun alunno al fine di realizzare una ricerca mirata allo studio di metodologie idonee a favorire l’apprendimento della lingua italiana agli alunni stranieri.

Il corso “Italiano Imparo” rivolto al consolidamento delle basi della lingua italiana al fine di incrementare sia la comunicazione orale che la produzione testuale scritta. In particolare si sono potenziate le abilità linguistiche anche  definite di CALP (Cognitive Academic Language Proficiency). Quest’ultima abilità linguistica stimola la capacità di astrazione poiché rimanda ad un linguaggio più formale e  pertanto,  dal punto di vista dell’apprendimento, occorrono maggiori tempi e un continuo esercizio con la guida del docente che sollecita l’alunno a formulare opinioni, ipotesi ed interpretazione dei dati presenti nelle discipline di studio affrontate.

Il corso “A Scuola di Italiano”, rivolto agli studenti con particolari esigenze di recupero e/o potenziamento della lingua italiana ha fornito opportunità di approfondimento e consolidamento in grammatica, morfologia e sintassi per poi giungere all’organizzazione della produzione testuale.