“Arte in Quarantena” ed “Art-Toast”

/, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE/“Arte in Quarantena” ed “Art-Toast”

“Arte in Quarantena” ed “Art-Toast”

Le classi 3^A-3^C- 3^D, della Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti”, coordinate dalla prof.ssa Stefania D’Orazio hanno aderito all’iniziativa, nata nel periodo del lockdown e ideata dalla Getty Museum di Los Angeles, di ricreare in casa opere d’arte con materiali di facile reperibilità.

Il laboratorio virtuale è piaciuto tanto anche ai ragazzi che si sono cimentati a ricreare i capolavori dell’arte. Per gli alunni è stata una vera sfida davvero entusiasmante: mettere in scena dipinti famosi, semplicemente con quello che si può trovare in casa, e in modo particolare dare spazio alla loro creatività anche con l’aiuto dei loro familiari per divertirsi e divertire.

Con l’auto-isolamento e quindi con l’aumento del tempo libero il challenge dedicato al mondo dell’arte si è rivelato “terapeutico” ovvero in grado di far nascere sorrisi, aspetto importante  in un periodo difficile come questo, nel quale riacquistare un po’ di buon umore aiuta a superare le tante preoccupazioni.

Un’altra attività didattica dal carattere artistico è stata la proposta dell’Art-Toast con la quale la docente ha invitato tutti gli alunni dei corsi A- C –D a realizzare su una fetta di pane, come se fosse una tela, i capolavori dell’arte mediante il semplice accostamento di alimenti.

Al termine dell’anno scolastico sono stati realizzati due video di sintesi nei quali sono state raccolte le migliori interpretazioni e riproduzioni artistiche.

Un ringraziamento particolare da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Pia Di Carlo, va alla docente Stefania D’Orazio per l’attività proposta agli alunni, a tutti i ragazzi che si sono impegnati nella realizzazione delle originali interpretazioni delle famose opere d’arte ed inoltre all’ins. Domenica Di Pasquale per la produzione video.

 

Guarda il video

Guarda il video

2020-06-25T07:05:46+00:00