Le classi 3^A-3^C- 3^D, della Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti”, coordinate dalla prof.ssa Stefania D’Orazio hanno aderito all’iniziativa, nata nel periodo del lockdown e ideata dalla Getty Museum di Los Angeles, di ricreare in casa opere d’arte con materiali di facile reperibilità.

Il laboratorio virtuale è piaciuto tanto anche ai ragazzi che si sono cimentati a ricreare i capolavori dell’arte. Per gli alunni è stata una vera sfida davvero entusiasmante: mettere in scena dipinti famosi, semplicemente con quello che si può trovare in casa, e in modo particolare dare spazio alla loro creatività anche con l’aiuto dei loro familiari per divertirsi e divertire.

Con l’auto-isolamento e quindi con l’aumento del tempo libero il challenge dedicato al mondo dell’arte si è rivelato “terapeutico” ovvero in grado di far nascere sorrisi, aspetto importante  in un periodo difficile come questo, nel quale riacquistare un po’ di buon umore aiuta a superare le tante preoccupazioni.

Un’altra attività didattica dal carattere artistico è stata la proposta dell’Art-Toast con la quale la docente ha invitato tutti gli alunni dei corsi A- C –D a realizzare su una fetta di pane, come se fosse una tela, i capolavori dell’arte mediante il semplice accostamento di alimenti.

Al termine dell’anno scolastico sono stati realizzati due video di sintesi nei quali sono state raccolte le migliori interpretazioni e riproduzioni artistiche.

Un ringraziamento particolare da parte del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Pia Di Carlo, va alla docente Stefania D’Orazio per l’attività proposta agli alunni, a tutti i ragazzi che si sono impegnati nella realizzazione delle originali interpretazioni delle famose opere d’arte ed inoltre all’ins. Domenica Di Pasquale per la produzione video.

Guarda il video