Mostra del Progetto “Giochiamo con l’arte”

/, GENERALE, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE/Mostra del Progetto “Giochiamo con l’arte”

Mostra del Progetto “Giochiamo con l’arte”

A conclusione dell’interessante e variopinto percorso didattico previsto dal Progetto “Giochiamo con l’arte” nella Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” è stata allestita una bellissima mostra con gli elaborati  prodotti dai bambini di cinque anni.

Con gradualità i bambini  a cominciare dalla Scuola dell’Infanzia iniziano a scoprire attraverso attività specifiche libere e guidate  ed  in particolar modo in forma ludica il potere rappresentativo del tratto grafico e del colore,  pertanto  le prime esperienze formative  costituiscono  un’importante base per i successivi apprendimenti.
Infatti con il progetto , “Giochiamo con l’arte”, che nasce dal desiderio di educare i bimbi al gusto estetico e di avvicinarli all’arte,  sono state attivate  una serie di attività finalizzate alla conoscenza di diverse opere d’artisti famosi, quindi alla loro rielaborazione passando per la scoperta guidata, l’osservazione,  e l’analisi.                                  Gli alunni nel corso dell’anno scolastico, con il suddetto Progetto coordinato dall’insegnante Vittoria Di Bello,  hanno riprodotto e rielaborato opere di Klimt, Kandinskij, Mondrian, Picasso, Klee, Signac e dell’arte africana. Inoltre spirandosi alle grandi opere  hanno  lavorato in gruppo e in particolare si sono cimentati nel realizzare rappresentazioni, ovvero le  prime forme di scrittura, attività di pregrafismo come quello proposto dal celebre artista francese,  illustratore e autore di albi per l’infanzia,  Hervè Tullet.
Le attività svolte hanno permesso ai bimbi di avvicinarsi all’arte e di esprimere liberamente  le loro emozioni, attraverso tecniche e forme diverse, sperimentando nuovi linguaggi ed esprimendo in maniera  creativa i propri gusti cromatici.

2019-06-17T09:28:59+00:00