Sintesi Regolamento anti Covid – per le famiglie e gli alunni

/, GENERALE, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE/Sintesi Regolamento anti Covid – per le famiglie e gli alunni

Sintesi Regolamento anti Covid – per le famiglie e gli alunni

SINTESI REGOLE ANTI- COVID PER LE FAMIGLIE E GLI ALUNNI

 

Istruzioni accesso e uscita dall’edificio scolastico

L’ingresso a scuola avverrà su accessi distinti e opportunamente segnalati; ogni accesso sarà riservato ad un gruppo di classi. Occorre utilizzare unicamente l’ingresso loro riservato.

Gli alunni devono arrivare a scuola indossando la mascherina, mantenendo la distanza interpersonale di almeno 1 metro.

In ogni singolo plesso scolastico saranno predisposti percorsi di entrata/uscita divisi per colore e con apposita segnaletica, utilizzando tutti gli ingressi disponibili, incluse le porte di sicurezza e le scale di emergenza.

Gli ingressi e uscite devono avvenire in fila indiana, indossando la mascherina, rispettando la distanza interpersonale.

La scuola dispone di termometri a infrarossi che non prevedono il contatto con l’operatore. Il personale autorizzato potrà farne uso in qualsiasi momento.

Si potrà raggiungere rapidamente l’aula senza fermarsi in prossimità degli ingressi, utilizzando scale e corridoi e seguendo la segnaletica orizzontale posizionata sul pavimento.

Non è ammesso l’ingresso a scuola dei genitori, a meno che non siano stati contattati dalla scuola o per gravi motivi.

I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l’entrata e l’uscita, evitando di essere in ritardo.

 

Norme igieniche

Tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado devono essere dotati inizialmente dalla famiglia di mascherina monouso, da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola e in altre occasioni segnalate. È consigliabile averne nello zaino una seconda in caso di smarrimento di quella in uso o di accidentale rottura della stessa.

Si raccomanda l’uso di una bustina igienica dove riporre la mascherina quando non viene utilizzata.

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia non dovranno indossare mascherina.

Gli alunni devono igienizzarsi e/o lavarsi bene le mani ogni volta che si recano ai servizi igienici.

In ogni aula e negli spazi comuni è disponibile un dispenser con gel disinfettante, sebbene sia consigliabile che ogni bambino abbia il proprio nello zaino.

Gli alunni non possono bere dai rubinetti, ma dovranno essere muniti di bottigliette d’acqua e/o le borracce personali, identificabili con nome e cognome.

Non è ammesso alcuno scambio di cibi o bevande, strumenti scolastici e oggetti personali.

 

Materiale didattico

Una volta in aula raggiungere il proprio posto, controllare che il banco sia posizionato correttamente, sui segnali posizionati a terra.

Gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria dovranno essere forniti del materiale scolastico personale e strettamente necessario alle attività in orario; in caso di dimenticanza i genitori sono pregati di non recarsi a scuola.

Il materiale scolastico non può essere condiviso con altre classi/ sezioni/intersezioni.

Gli alunni non potranno condividere il proprio materiale scolastico con i compagni.

Gli alunni non potranno lasciare in classe nessun tipo di materiale scolastico.

Gli spazi laboratoriali e i dispositivi comuni verranno igienizzati se utilizzati.

Il materiale didattico di uso comune sarà igienizzato se utilizzato.

Sarà effettuato periodicamente un ricambio dell’aria dei locali e ogni qual volta sia ritenuto necessario, in base agli eventi.

Lo spazio sezione sarà organizzato in aree strutturate (angoli) anche attraverso una diversa disposizione degli arredi, affinché si possano realizzare le esperienze quotidianamente proposte, utilizzando materiale ludico-didattico, oggetti e giocattoli frequentemente puliti, assegnati in maniera esclusiva a specifici gruppi e comunque puliti nel caso di passaggio del loro utilizzo a bambini diversi.

I banchi devono rigorosamente essere mantenuti nella posizione in cui vengono trovati nelle aule. Sul pavimento sono presenti segnali adesivi per ogni banco, che corrispondono alla posizione degli stessi.

 

 

 

Spazi comuni

Per l’accesso agli spazi comuni è obbligatorio l’uso della mascherina.

L’accesso ai bagni verrà consentito dai docenti che gestiranno le uscite e i collaboratori scolastici vigileranno affinché non si creino assembramenti.

 

Per i genitori

Le famiglie devono controllare la temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno come previsto dal rapporto COVID dell’ISS 58/2020.

Qualora un alunno avverta malesseri di rilievo sarà accompagnato in un’aula dedicata, secondo le indicazioni del protocollo di sicurezza emanate dal Ministero e dall’Istituto Superiore di Sanità, nella quale attenderà la famiglia, che sarà immediatamente avvisata e dovrà prendere il proprio figlio da scuola. A tale scopo, durante l’orario scolastico, è indispensabile garantire la costante reperibilità di un familiare e di più delegati.

Si riportano di seguito i sintomi più comuni di COVID-19: febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea (ECDC, 31 luglio 2020).

I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli in caso di sintomatologia e/o temperatura corporea superiore a 37,5°C. È necessario rimanere presso il proprio domicilio, contattando il pediatra di libera scelta o medico di famiglia.

Dopo l’assenza per malattia superiore a 3 giorni la riammissione è consentita con certificazione del pediatra attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica.

Non devono recarsi a scuola gli studenti che nei 14 giorni precedenti siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale.

I colloqui dei genitori con i docenti saranno concordati ed effettuati a distanza, previo appuntamento telefonico, tramite registro elettronico e/o via e-mail, salvo casi particolari che richiedano colloqui in presenza su valutazione dei docenti.

L’accesso alla segreteria e i contatti con il Dirigente saranno garantiti solo previo appuntamento telefonico al numero 0873/69805 o tramite mail all’indirizzo chic83400v@istruzione.it.

 

 

2020-09-22T16:22:15+00:00