Settimana Europea del Basket di Special Olympics

/, PERSONALE ATA, STUDENTI-FAMIGLIE, Uncategorized/Settimana Europea del Basket di Special Olympics

Settimana Europea del Basket di Special Olympics

Giovedì 29 novembre 2018, le classi Prime e Seconde della Scuola Secondaria di I grado “Gabriele Rossetti”, sono state protagoniste di una giornata di sport all’insegna dell’inclusione come previsto dal Programma Special Olympic curato dalla responsabile del Progetto di Rete Scolastica Territoriale prof.ssa Maria Victoria Del Casale, docente di educazione fisica alla Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti”. Gli alunni si sono confrontati in gare di tiro, percorsi sui fondamentali individuali della pallacanestro e 3 contro 3 continuato. L’arbitraggio è stato curato dagli alunni delle  classi Terze. Lo spirito dell’iniziativa, incentrato sullo  “sport unificato”che tende ad accomunare gli alunni e a rispettare tutte le diversità senza competizioni ma con l’intento di vivere in completa serenità il gioco e lo sport.

Ospiti “speciali” della manifestazione sono stati l’allenatore delle squadre giovanili della società, Marco Di Tizio e gli atleti professionisti, under 18 della BCC VASTO BASKET: Luca Di Tizio, Adam Fontaine, GoranOluic e Alessandro Ciampaglia che hanno giocato insieme ai ragazzi. A documentare l’attività è intervenuta la Redazione Scolastica del Progetto di giornalismo ed inclusione  “TG NOI”.

Inoltre, ogni classe ha esibito un proprio slogan, come previsto dal  Concorso annesso “Striscioni….speciali!”, al termine sono stati selezionati  i più rappresentativi per i fini della manifestazione. Il primo dei tre striscioni  sarà lo slogan distintivo dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” che lo caratterizzerà  nell’appuntamento di sabato 01/12/2018   alle ore 15,30 in Piazza Rossetti per il  Flash Mob Special Olympics nella Giornata  Internazionale per i Diritti delle persone con Disabilità.

Alle manifestazione parteciperanno il Dirigente Scolastico, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale,  la  prof.ssa Maria Victoria Del Casale referente  del Progetto di Rete Scolastica Territoriale, i docenti dei tre ordini di scuola del Istituto, gli alunni dei tre ordini di scuola e le loro famiglie, i rappresentanti delle Associazioni legate al mondo della Disabilità, i Presidenti dei Lions Club Vasto Host,  New Century e Vittoria Colonna, rappresentanti significativi del mondo dello sport, atleti e campioni di fama internazionale e i rappresentanti delle Associazioni  Sportive Dilettantistiche e di Associazioni di Volontariato.

2018-12-05T18:20:10+00:00