Olimpiadi del Problem Solving 2023-2024 – Scuola Secondaria di I grado “Gabriele Rossetti”

Le notizie scolastiche sono un riflesso dinamico dell’ambiente educativo, offrendo un’istantanea delle attività, degli eventi e delle realizzazioni che caratterizzano la vita di una scuola.

Oggetto: Le Olimpiadi del Problem Solving sono gare che si svolgono a livello nazionale, con il patrocinato dal Miur: hanno lo scopo di stimolare il pensiero logico – matematico, la comprensione di un testo e la capacità di eseguire istruzioni e comandi in modo preciso. Noi ragazzi della 3C dell’Istituto Comprensivo “G. Rossetti” di Vasto abbiamo
partecipato, dal mese di settembre, sia alle gare a squadre sia a quelle individuali per la Scuola Secondaria di 1°grado.
La nostra squadra è formata da quattro componenti: Marco D’Adamo, Nicolò D’Aulerio, Valerie Gileno e Marianna Cannavacciuolo, la quale ha poi svolto anche le prove individuali.
In entrambe le tipologie di gara siamo arrivati alle fasi Regionali, mentre a livello individuale, Marianna Cannavacciuolo ha disputato le Nazionali il 13 aprile 2024, presso il Campus dell’Università di Cesena.

Siamo molto contenti del nostro risultato, che però non avremmo mai potuto raggiungere senza la nostra fantastica professoressa di matematica Maria Lodina De Santis, la quale ci ha spiegato pazientemente tutte le tipologie di esercizi presenti nelle prove e ci ha insegnato a ragionare sotto l’ottica di questi quesiti; è quindi solo grazie a lei
se siamo arrivati fino a questo punto. Ringraziamo anche la Dirigente Scolastica Dott.ssa Cristina Eusebi e la Referente scolastica del Problem Solving, la prof.ssa Roberta Frasca.