Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado

relative all’anno scolastico 2021/22. PROCEDURA ISCRIZIONI ON LINE

Con la  Circolare Ministeriale n. 20651 del 12/11/2020, il MIUR ha dettato il termine per le iscrizioni

alla scuola dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Si sottolinea che le domande possono essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 04 gennaio 2021 ed il TERMINE DI SCADENZA per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia, del primo e secondo ciclo di istruzione, per l’anno scolastico 2021/22 è fissato alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Ad ogni buon fine si segnala quanto segue:

      le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio, tranne le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, che continueranno ad essere effettuate tramite compilazione del modulo cartaceo distribuito dagli uffici di segreteria, o scaricabile dal sito della scuola. ( www.icrossettivasto.edu.it );

     le famiglie, individuata la scuola di proprio interesse anche attraverso l’applicazione “scuole in chiaro”, dopo essersi registrate direttamente al sistema, a partire dalle ore 9:00 del 19/12/2020, compileranno la domanda e la invieranno attraverso il sistema   di iscrizione on line (www.istruzione.it/iscrizionionline);

• possono iscriversi alla SCUOLA DELL’INFANZIA gli alunni che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021. L’iscrizione alla scuola dell’infanzia avverrà dal 4 al 25 gennaio 2021 mediante MODULO CARTACEO, scaricabile qui sotto:

Modello iscrizioni infanzia

La domanda di iscrizione deve essere inviata via email allegando il documento di identità inoltre i codici fiscali dei componenti della famiglia, copia del libretto vaccinale ed autodichiarazione delle vaccinazioni il tutto al seguente indirizzo mail:

chic83400v@istruzione.it

Chi fosse impossibilitato, potrà consegnarla nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13,00, il martedì e il giovedì  dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Codice meccanografico: CHAA83401Q

• devono iscriversi alla classe prima della SCUOLA PRIMARIA gli alunni che compiono sei anni di età entro e non oltre il 31 dicembre 2021 e comunque non oltre il 30 aprile 2022. L’iscrizione alla scuola primaria avverrà dal 4 al 25 gennaio 2021 mediante MODULO ON LINE.

Codice meccanografico: CHEE834011

• devono iscriversi alla classe prima della SCUOLA SECONDARIA di primo grado gli alunni frequentati l’ultimo anno della scuola primaria; per la scuola secondaria sarà data la possibilità di scelta di ulteriori 2 sedi nel caso di non accoglimento della domanda nel nostro Istituto. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line;

La prova attitudinale prevista per l’accesso alla classe musicale è fissata in data 13 gennaio 2021 alle ore 15.00 c/o il plesso di G. Rossetti. Sul sito della Scuola sarà pubblicato un apposito calendario determinerà l’ordine di accesso al plesso;

Sulla Scheda di iscrizione, nella sezione “Note della Famiglia” è obbligatorio indicare almeno due corsi orientanti prescelti indicando l’ordine di preferenza con successione numerica.

Codice meccanografico: CHMM83401X

• per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto, hanno precedenza le domande relative a:

         Scuole dell’Infanzia – alunni che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021;

         Scuole Primarie – alunni che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021;

ISCRIZIONI ON LINE (SOLO PER LE CLASSI INIZIALI)

La novità principale riguarda l’applicazione dell’art. comma 28 del D.L. n. 95/2012, convertito nella Legge

135/12 che prevede “a decorrere dall’anno scolastico 2012/13, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie”.

Per tale ragione è stata realizzata una pagina web che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione, al suo inoltro. L’indirizzo web è il seguente:  www.istruzione.it/iscrizionionline/

Pertanto, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (da scuola infanzia a scuola primaria, da scuola primaria a scuola secondaria di 1° grado e da scuola secondaria di 1° grado). Per tutte le altre classi l’iscrizione avviene d’ufficio.

NB: I genitori che dovessero incontrare difficoltà nella compilazione del modulo on line possono rivolgersi all’ufficio alunni nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in via Giulio Cesare n. 82/F (digitare campanello 701) o accedendo da p.zza Baden Powell (lato bar Walter, campanello 701).

Prof.ssa Maria Pia DI CARLO