“Io e il mio amico Bau”- Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti”

/, GENERALE, STUDENTI-FAMIGLIE/“Io e il mio amico Bau”- Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti”

“Io e il mio amico Bau”- Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti”

La classe 1^C della Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti” ha realizzato un Progetto di “Service Learning” in collaborazione con il Canile di Vasto dal titolo “Io e il mio amico Bau. L’attività curata dalla docente Tonia Marrone  ha coinvolto gli alunni in un significativo lavoro di conoscenza del cane, uno degli animali da compagnia più diffusi nella nostra città,  delle sue  esigenze ma anche degli impegni che ciascun proprietario di cane deve assolvere per poter far vivere in modo adeguato il proprio animale.

La  finalità ultima del Progetto  è quello ovviamente di sensibilizzare i giovani verso problemi come ľabbandono, il maltrattamento dei cani. Oltre al contatto diretto con gli animali presso il canile  i ragazzi hanno elaborato al termine del percorso progettuale poesie, filastrocche e dedicato toccanti lettere per gli amici a 4 zampe.

Considerando non solo i benefici che  gli animali  da compagnia apportano ai loro proprietari dal punto di vista psico- fisico, ma soprattutto il ruolo terapeutico che possono assumere gli animali nei confronti di soggetti affetti da disturbi e patologie, l’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”, promuove percorsi significativi che favoriscano il senso civico, il benessere e il rispetto dell’ambiente ovvero della natura e degli animali, compreso quelli d’affezione, sottolinea il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo.

2019-06-11T20:52:09+00:00