Scuola dell’Infanzia

Le attività didattiche riprenderanno Lunedì 11 Ottobre 2021 nel plesso Santa Lucia – Via della Libertàn.4.

Le operazioni di trasloco dal plesso “L. Martella” al plesso “Santa Lucia” avverranno nei giorni 6-7-8 Ottobre 2021 e pertanto le attività didattiche in tali giornate sono sospese, come da delibera del Consiglio d’Istituto u.s..

Per garantire la massima sicurezza agli alunni della scuola e un ordinato accesso e deflusso dai locali scolastici, si indicano di seguito l’organizzazione oraria del tempo scuola e le disposizioni di sicurezza.

Funzionamento orario a.s. 2021/2022 – dal lunedì al venerdì.

Lunedì 13 settembre

Ingresso SOLO per gli alunni iscritti al primo anno: dalle ore 10.30 (tutte le informazioni saranno fornite il primo giorno di frequenza).

Ai Sig.ri Genitori è consentito l’accesso a scuola fino all’ingresso principale della scuola. Gli alunni verranno accolti, quindi accompagnati dalle insegnanti nelle rispettive sezioni.

Disposizioni comuni
I docenti coordinatori di classe o prevalenti, durante il primo giorno di lezione, assegneranno il posto a ciascun alunno e illustreranno loro il protocollo di sicurezza (Regolamenti e vademecum rinvenibili sul sito della scuola).

Guarda il video
Guarda il video

anno scolastico 2020/2021

Nella scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” tante piccole manine immerse nei contenitori per schiacciare acini ed ottenere il succo d’uva. Tanti sorrisi,  occhi curiosi e tanta voglia di fare! È stato un bel momento di condivisione e un’occasione per rivivere le antiche tradizioni grazie anche al piccolo torchio, un utensile che i bambini hanno potuto adoperare con tanto interesse e stupore!

Anche quest’anno la Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” ha aderito all’iniziativa nazionale “Io leggo perché” organizzata dall’Associazione Italiana Editori per la promozione della lettura  e l’arricchimento delle biblioteche scolastiche. Dal 21 al  29 novembre 2020 recandosi in una delle tre librerie con cui le nostre scuole sono gemellate è possibile acquistare un libro e donarlo alla scuola indicando il nome della scuola a cui vorrete destinarlo. Il libraio provvederà all’invio alla scuola ed inoltre al termine dell’iniziativa la casa editrice donerà alle scuole un ulteriore numero dli libri. Si ricorda che chiunque può aderire all’iniziativa e donare un libro alla scuola.

Certi della Vostra collaborazione ringraziamo.

Il Dirigente Scolastico e le docenti

MONDADORI BOOKSTORE, Via Circonvallazione Histoniense 3, Vasto

CARTOLIBRERIA UNIVERSAL, Corso Italia 34, Vasto

LIBRERIA CAVOUR, Via Cavour 5, Vasto

NUOVA LIBRERIA, Piazza Barbacani, Vasto

Giornata Internazionale – “Contro la violenza sulle donne”

Quest’anno la Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia”- I. C. “G. Rossetti”- Vasto- CH, nell’ambito del progetto “IO LEGGO…UN SACCO”, torna ad aderire all’iniziativa nazionale de “IL MAGGIO DEI LIBRI” con il programma “LEGGERE PER AMARE”, che intende ispirarsi all’ Amor … che tutto “move” decantato dal nostro Dante Alighieri. Nei decorsi anni scolastici sono stati invitati tanti genitori volontari a leggere racconti, poesie, fiabe ed insegnanti di altre sezioni ad incontrare gruppi di bambini per ascoltare, discutere e riflettere sulle storie lette. In periodo di pandemia invece non ci saranno lettori esterni ma saranno i docenti delle 9 sezioni a leggere i libri a tema selezionati per ciascun gruppo, secondo un calendario stabilito.

La proposta libraria presa in considerazione consiste, appunto, in albi illustrati attraverso cui i nostri bambini, di 3, 4, 5 anni, verranno a contatto con storie di solidarietà ed empatia, di amore e rispetto per la natura e tutti gli esseri viventi, suscitando e incoraggiando le loro riflessioni sui temi proposti.

E poiché maggio è il mese dedicato alla mamma, non potranno mancare letture su quello che è per i bambini il più grande degli amori …quello incondizionato della mamma. Il programma prevede dunque nove giornate (3 – 5 – 7 – 10 – 12 – 14 – 17 – 19 – 21 maggio), una per ciascuna sezione che riceverà i libri selezionati.                           Tra questi: “Avrò cura di te”, “Mettiti nei miei panni”, “Sulla collina”, “Domani farà bello”, “Harry Frumento e Betty Paglierina”, “La scatola”, “Dov’è la mia mamma”, “I tre piccoli gufi”, “Paolona musona”, “Mi piaci (quasi sempre)”…

La Dirigente Scolastica M. Pia Di Carlo afferma con soddisfazione: “La Scuola dell’Infanzia S. Lucia (come tutte le Scuole dell’Infanzia sul territorio nazionale) in questo anno scolastico ha continuato a svolgere le attività didattiche in presenza ed il corpo docente ha sapientemente tenuto vivo il rapporto dei bambini con il mondo della Scuola facendo vivere loro il periodo pandemico con grande serenità e sicurezza.                                                                                                                                                                      Un vivo ringraziamento alle mie collaboratrici ed a tutte le insegnanti delle 9 sezioni nonché al personale Ata per l’impegno e la serietà professionale con cui stanno garantendo un servizio scolastico ineccepibile che rende le famiglie serene e fiduciose nel nostro piano anti Covid 19”.

anno scolastico 2019/2020

Nella scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” tante piccole manine immerse nei contenitori per schiacciare acini ed ottenere il succo d’uva. Tanti sorrisi,  occhi curiosi e tanta voglia di fare! È stato un bel momento di condivisione e un’occasione per rivivere le antiche tradizioni grazie anche al piccolo torchio, un utensile che i bambini hanno potuto adoperare con tanto interesse e stupore!

Anche quest’anno la Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” ha aderito all’iniziativa nazionale “Io leggo perché” organizzata dall’Associazione Italiana Editori per la promozione della lettura  e l’arricchimento delle biblioteche scolastiche. Dal 19 al  27 ottobre 2019 recandosi in una delle tre librerie con cui le nostre scuole sono gemellate è possibile acquistare un libro e donarlo alla scuola indicando il nome della scuola a cui vorrete destinarlo. Il libraio provvederà all’invio alla scuola ed inoltre al termine dell’iniziativa la casa editrice donerà alle scuole un ulteriore numero dli libri. Si ricorda che chiunque può aderire all’iniziativa e donare un libro alla scuola.

Certi della Vostra collaborazione ringraziamo.

Il Dirigente Scolastico e le docenti

NUOVA LIBRERIA, Piazza Barbacani, Vasto

MONDADORI BOOKSTORE, Via Circonvallazione Histoniense 3, Vasto

CARTOLIBRERIA UNIVERSAL, Corso Italia 34, Vasto

Alla Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” i bambini cinquenni  protagonisti in prima persona nella produzione dell’olio. Si è trattato di un laboratorio che ricalca la  tradizione tipica del  territorio. I bambini hanno appreso facendo, sperimentando con tutti i loro sensi, partendo dalla raccolta dei frutti degli ulivi del giardino scolastico,  spremendo e macinando hanno realizzato un prezioso prodotto finale , il meraviglioso olio dei bambini della Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia”!!

Festa dell’Albero 2019

Quest’anno gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” hanno festeggiato  presso il bosco di Don Venanzio gli amici alberi.

E’ stata una giornata intensa trascorsa all’aria aperta,  iniziata con una passeggiata per scoprire, conoscere, toccare..  gli alberi e proseguita con un grande girotondo intorno ad  un maestoso arbusto per  ringraziare a gran voce la  natura con i suoi fantastici alberi. Al termine in uno scenario autunnale dove i suoni, i colori e i profumi hanno fatto da cornice i bambini hanno consumato in allegria una gustosa merenda.

Inoltre, come è  tradizione per la Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia”,  i bambini  cinquenni, come simbolo della loro permanenza nella nostra scuola, hanno piantato un mandorlo nel giardino del plesso.