L’Animatore Digitale è la figura prevista dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD): è un docente di ruolo con spiccate capacità organizzative con il compito di seguire, per il prossimo triennio, il processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza.
L’Animatore digitale è chiamato ad organizzare attività e laboratori per formare la comunità scolastica sui temi del PNSD; a individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili (ambienti di apprendimento integrati, biblioteche multimediali, ammodernamento di siti internet, etc.); a lavorare per la diffusione di una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell’istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti.
Il Team per l’innovazione digitale, costituito da 3 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l’innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l’attività dell’Animatore digitale.
Team per l’innovazione digitale e figure di coordinamento, avvio attività formative
Il MIUR, con le note n. 4604 e 4605 del 03/03/2016:
indicazioni per le attività formative del personale scolastico nell’ambito del PNSD e per l’organizzazione e coordinamento delle stesse.
Il MIUR, con le note n. 4604 e 4605 del 03/03/2016:
indicazioni per le attività formative del personale scolastico nell’ambito del PNSD e per l’organizzazione e coordinamento delle stesse.
Percorsi formativi previsti
- Formazione degli animatori digitali (azione #28 del PNSD), finanziata con le risorse previste dal D.M. n.435 del 2015;
- Formazione del team per l’innovazione digitale (azione #25 del PNSD), finanziata con le risorse previste dal D.M. 762/2014;
- Formazione per l’innovazione didattica e organizzativa del personale scolastico: dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi (di seguito, DSGA), personale amministrativo e tecnico, docenti (azione #25 del PNSD) e assistenti tecnici (che andranno a costituire i Presidi di pronto soccorso tecnico per le scuole del primo ciclo – azione #26 del PNSD), finanziata con le risorse PON “Per la Scuola” 2014-2020;
- Esperienze di alta formazione all’estero per dirigenti scolastici e docenti e la mobilità Erasmus+ per gli animatori digitali.
Animatore Digitale: Prof.ssa Emma COLUMBRO
Composizione del team:
Baiocco Anna, Tana Anna
