SCUOLA PRIMARIA

Per garantire la massima sicurezza agli alunni della scuola e un ordinato accesso e deflusso dai locali scolastici, si indicano di seguito l’organizzazione oraria del tempo scuola e le disposizioni di sicurezza.

Funzionamento orario a. s. 2021/2022 dal lunedì al venerdì.
o Tempo normale: ingresso: dalle ore 8.05 alle ore 13.29.
o Tempo pieno: ingresso dalle ore 8.05 alle ore 13.29 (fino a refezione), dal lunedì al venerdì.
o Unità oraria di 54 minuti.

Lunedì 13 settembre
Ingresso SOLO per gli alunni iscritti alle classi prime: ore 9.30.
Per gli alunni iscritti alle classi seconde, terze, quarte e quinte l’ingresso è previsto per le ore 8.05.
Gli alunni si recheranno nelle proprie aule, seguendo il percorso assegnato (Come da planimetria) e/o procedendo in fila indiana.

Disposizioni comuni
I docenti coordinatori di classe o prevalenti, durante il primo giorno di lezione, assegneranno il posto a ciascun alunno e illustreranno loro il protocollo di sicurezza (Regolamenti e vademecum rinvenibili sul sito della scuola).

La Scuola Primaria “L. Martella”, istituita nell’anno scolastico 1978/79, organizza il proprio percorso formativo proponendosi i seguenti obiettivi per una scuola di qualità:

  • Promuovere la qualità della formazione della persona, accrescendo le opportunità per tutti gli alunni e soprattutto per quelli con Bisogni Educativi Speciali.
  • Realizzare Percorsi Formativi Personalizzati nel rispetto della normativa vigente per le buone prassi d’inclusione e per gli alunni certificati DSA.
  • Garantire obiettività, equità e trasparenza nelle scelte educative, valorizzando tutte le appartenenze sociali e culturali, salvaguardando il necessario equilibrio dei gruppi classe.
  • Progettare un percorso formativo orientante centrato su raccordi disciplinari, metodologici e valutativi tra i diversi ordini di scuola.
  • Favorire la continuità educativa e orientativa tra le diverse esperienze formative e le molteplici Agenzie e Associazioni presenti nel Territorio che concorrono allo sviluppo culturale e sociale degli alunni, utilizzando gli strumenti giuridici previsti dall’autonomia scolastica.
  • Accrescere la formazione delle Figure coinvolte nel processo educativo degli alunni (insegnanti, operatori-educatori, genitori), mirando ad un unico patto di corresponsabilità educativa anche tramite servizi di supporto.
  • Fornire un agile servizio amministrativo all’utenza, nell’ottica dell’allineamento alle norme europee.

Aule, spazi e laboratori

Scala A
Aula teatro
Aula mensa
Scala B
Palestra
Biblioteca
Palestra
Classi
Aula polifunzionale

Scala B

Classi

Aula polifunzionale

Scala A
Classi
Aule polifunzionali
Scala B
Classi
Aula polifunzionale

Scala A

Uffici amministrativi

Lab. multidisciplinare

Aula lettura  

Aula 2.0  
Scala B
Classi
Aula polifunzionale

Monte ore settimanale

Tempo normale (30 ore)

DisciplineClasse IClasse IIClassi III – IV -V
Lingua Italiana 8h 8h 9h
Matematica 7h 7h 7h
Lingua inglese1h- classe LEM (2h) 2h 3h
Storia 2h 2h 2h
Geografia 1h 1h 2h
Scienze 2h 2h 1h
Educazione Fisica 2h 2h 1h
Tecnologia 1h 1h 1h
Musica 2h – classe LEM (1h) 1h 1h
Arte e Immagine 2h2h 1h
Religione/attività alternative 2h 2h 2h
Totale30h30h30h

Tempo pieno (40 ore)

DisciplineClasse IClasse IIClassi III – IV -V
Lingua Italiana 10h 10h 10h
Matematica 9h 9h 9h
Lingua inglese 1h 2h 3h
Storia 2h 2h 2h
Geografia 2h 2h 2h
Scienze 2h 2h 2h
Educazione Fisica 2h 2h 2h
Tecnologia 1h 1h 1h
Musica 2h 1h 1h
Arte e Immagine 2h2h 1h
Mensa 5h 5h 5h
Totale40h40h40h

L’organizzazione didattica e l’accorpamento delle discipline rispondono ai seguenti criteri:

  • disposizioni CM 38 del 02/04/09 – DPR 89 del 15/17/09
  • disposizioni DPR 275 del 08/03/99

Al fine di erogare un servizio efficace, in relazione alle disponibilità di organico e in una prospettiva di flessibilità che tiene conto delle competenze professionali e delle esigenze organizzative, le suddette discipline sono prevalentemente raggruppate in macro aree (costituenti cattedra):

CLASSI PRIME

  • Area linguistico – matematica (docente prevalente)
  • Area antropologico – scientifica

 

CLASSI SECONDE / TERZE / QUARTE / QUINTE

  • area linguistico – antropologica (docente prevalente)
  • area matematico-scientifica
  • L’insegnamento della lingua inglese e della Religione Cattolica è affidato ad un insegnante specializzato o specialista.

 

N.B. Le Educazioni (Arte e Immagine, Ed. Fisica, Musica) e Tecnologia sono attribuite in modo flessibile tenendo conto delle competenze e delle esigenze organizzative.