Si è  concluso giovedì 13 giugno Presso la Scuola Primaria “L. Martella” dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” il Progetto laboratoriale di Fotografia Stenopeica denominato “Il mondo alla rovescia” previsto nell’ambito del PON Artemisia in collaborazione con l’Istituto Istruzione Superiore “Pantini-Pudente”.

Con grande soddisfazione gli alunni del laboratorio di Fotografia hanno allestito un’esposizione fotografica rappresentativa delle esperienze realizzate e in particolare delle fotografie  finalizzate alla valorizzazione del proprio Territorio.

Attraverso  un interessante percorso di conoscenza della fotografia, sottolineano le docenti Domenica Di Pasquale e Teresa Gileno  che hanno attivato il laboratorio, i bambini hanno sperimentato la costruzione della prima rudimentale macchina fotografica con foro stenopeico, utilizzando materiale di riciclo,  hanno realizzato i primi scatti fotografici del proprio ambiente e ricercato con creatività pose da immortalare.

Con la finalità di avvicinare gli alunni alla conoscenza dei linguaggi delle arti visive e dell’immagine contemporanea nel laboratorio sono stati realizzati circle time e brain storming, piccoli esperimenti fotografici con uscite sul territorio ed in particolare  è stato favorito l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Cosa puoi fare con un clik? Questo è l’interrogativo da cui si sono sviluppate osservazioni e dato avvio alla produzione fotografica. Le fotografie raccontano di te, del paesaggio, di un’epoca e non solo possono valorizzare, pubblicizzare o invece denunciare criticità.

Si è trattato, quindi,  di un laboratorio rivolto agli alunni della Scuola Primaria che ha fornito i primi elementi per osservare la realtà attraverso una macchina fotografica

Uno degli obiettivi del percorso proposto è stato quello di portare gli alunni alla conoscenza del primo metodo sperimentato nell’ambito fotografico: la fotografia stenopeica attraverso la quale meglio comprendere la magia della luce, il fascino della fotografia e la bellezza delle piccole cose.

In particolare il laboratorio ha cercato di  favorire il riutilizzo di materiali di ricupero e di  sensibilizzare i partecipanti dapprima sulla lunga storia della fotografia ed infine sulla promozione o valorizzazione delle bellezze del proprio  territorio mediante le immagini con particolare attenzione alla creatività e ai talenti dei giovani fotografi in relazione alla produzione.

Il Dirigente Scolastico ha osservato il carattere innovativo del laboratorio in quanto offre agli allievi opportunità di sviluppare competenze sia artistiche che tecnologiche con linguaggi moderni e rispondenti alle attuali modalità comunicative dei giovani.