Nella settimana dal 7 al 13 aprile nella Scuola Primaria “L. Martella” dell’I.C. “Gabriele Rossetti” di Vasto gli alunni delle classi quinte (5^A, 5^B, 5^C, 5^E, 5^D) hanno svolto un interessante laboratorio interculturale all’insegna della vicinanza tra popoli e culture differenti, nonché per la conoscenza e per la condivisione delle loro tradizioni. Con il coinvolgimento dell’Associazione “Vocea Romanilor Vastesi” i bambini hanno decorato uova di Pasqua ed hanno approfondito il significato dell’antica arte decorativa. Per le scolaresche si è trattato di un’attività piacevole e ricca di inventiva con cui è stato possibile realizzare piccoli doni augurali. Nella realizzazione del laboratorio sono stati impiegati diversi materiali, gentilmente messi a disposizione dall’Associazione. I volontari intervenuti hanno coadiuvato le insegnanti nella realizzazione di un importante percorso che ha come obiettivo l’ apprendimento di fondamentali valori quali la conoscenza, la conservazione e la trasmissione di quelle tradizioni che fanno parte del patrimonio culturale caratterizzante le varie Comunità di appartenenza.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Pia Di Carlo nel ringraziare l’Associazione intervenuta e i docenti per aver promosso l’iniziativa sottolinea quanto sia importante il dialogo, la cooperazione e lo scambio reciproco tra culture e comunità di varia appartenenza etnica affinché si realizzi un presente ed un futuro di pace autentica.