Con questa lettera mi è gradito ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione di un Progetto dall’alto valore educativo per l’intera Comunità e denominato “Scuola Giardino”. Esso è  suddiviso in varie “Azioni” che intendono concretizzarsi in  opere  migliorative del contesto scolastico: campo polisportivo (calcetto, pallavolo, pista di atletica), teatro all’aperto, agrumeto, area ricreativa attrezzata, spazi verdi riqualificati. La struttura sportiva  è destinata ad  attività didattiche  laboratoriali  all’aperto, fruibili da tutti gli alunni dei tre ordini di scuola (Scuola Secondaria di I grado “G. Rossetti”, Scuola Primaria “L. Martella” e Scuola dell’Infanzia Santa Lucia), con particolare riferimento agli allievi con disabilità. L’impianto offrirà la possibilità  di  organizzare anche eventuali tornei interscolastici ed  attività di tempo libero sano e sicuro.

Mi sta a cuore illustrare  i principi ed i valori formativi che stanno alla base del nostro fare scuola e mostrare tutta la mia gratitudine a quanti condividono ed apprezzano le nostre scelte.

Per docenti,  alunni e famiglie l’intero Progetto si è rivelato un’efficace esperienza di Service Learning, ovvero un’azione tangibile di miglioramento del contesto-scuola, grazie alla creazione di nuovi servizi educativi per l’Utenza e per l’intera Comunità Cittadina.

L’Istituto “Gabriele Rossetti” da almeno un decennio promuove l’approccio pedagogico del Service Learning  ed ha istituito una figura specifica per l’attuazione di tale innovazione educativa nella persona della prof.ssa Rosalba Felice. I progetti posti in essere hanno l’originale caratteristica di fare in modo che i giovani si rendano protagonisti di attività di miglioramento non solo “per” ma soprattutto “con” la Comunità di appartenenza.

Di seguito alcune informazioni utili a comprendere l’intensa attività progettuale svolta sino ad oggi che ha visto coinvolte tutte le componenti della Comunità Scolastica e del Territorio con ammirevole spirito di collaborazione e di solidarietà.

Il Progetto “Scuola Giardino” è nato da un’idea della Prof.ssa Rosanna Valentini  per rispondere alle esigenze rappresentate da molti studenti della Scuola Secondaria di I grado «G. Rossetti» nell’a.s. 2013/14. Dallo studio degli spazi esterni esistenti è scaturito un piano  di riqualificazione  complessiva nel quale gli alunni, sapientemente coordinati dalla docente Valentini, hanno prodotto sia i rilievi reali sia la riprogettazione delle aree esterne. Al fine di presentare il progetto tecnico finale presso l’Amministrazione Comunale ci si è avvalsi dello Studio Tecnico “Arch Studio 201” dell’arch. Maurizio Smargiassi, che ha curato la rielaborazione progettuale e l’iter burocratico. All’architetto vanno i miei più sinceri ringraziamenti per la disponibilità e l’impegno nell’affiancare il gruppo di lavoro a scuola.

Il progetto “Campo Polisportivo”, regolarmente approvato dall’Amministrazione Comunale alcuni mesi fa,  oggi si concretizza in una meravigliosa realtà.

Giovedì 8 luglio 2021, questa la data  inizio lavori nel cortile della scuola ad opera dell’impresa: “Asfalti Trigno” di Luca Grassi che con competenza e celerità si sta adoperando al fine di consentire l’utilizzo del campo ai numerosi alunni dell’Istituto “Gabriele Rossetti” sin dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022.

Va sottolineato che il  Progetto si sta attuando grazie  al supporto dell’ideatrice prof.ssa Valentini nonché dell’intera Comunità Scolastica e Cittadina: gli alunni e le loro famiglie, il Collegio dei Docenti, i miei collaboratori di Staff che dall’anno scolastico 2013/14 ad oggi hanno assicurato il necessario sostegno al progetto: Gabriella Boschetti, Anna Maria Di Chiacchio, Emma Columbro, Veronica Serafini, Roberto Laccetti, Cristina Cogliati, Di Pasquale Domenica, Michela Murazzo, Angelica Scarpa, Debora Cecchini il Consiglio d’Istituto e il suo Presidente dott. Angelo Marzella.

Ho molto apprezzato il valore che   l’Amministrazione Comunale ha riconosciuto al Progetto “Scuola Giardino” e per questo ringrazio in modo particolare  il Sindaco Avv. Francesco Menna, il

Vicesindaco ed assessore all’Urbanistica, ai Lavori Pubblici e alla Cultura dott. Giuseppe Forte l’Assessorato e l’Ufficio Lavori Pubblici nella persona  del Dirigente Ing. Luca Mastrangelo e dell’Ing. Luca Giammichele; l’Assessorato all’Istruzione, all’innovazione e alle Politiche Comunitarie nella persona dell’Assessore dott.ssa Anna Bosco Dirigente dott. Vincenzo Toma, l’Assessorato allo Sviluppo Economico, ai Servizi Civici e al Patrimonio nella persona del dott. Gino Marcello e del Dirigente Ing. Francesca Gizzarelli, Dirigente Ufficio Servizi e Manutenzione  dott. Francesco Marsico.

Ringrazio vivamente per la grande la sensibilità manifestata dalla Comunità  Cittadina con i numerosi Soggetti Territoriali benefattori   che hanno sostenuto il Progetto con il loro generoso contributo erogato in varie modalità.  In modo particolare un sincero grazie  all’Associazione «Libera Confraternita degli Artisti», che nella persona del Presidente arch. Angelo Molfetta e dei suoi con gli arch.tti Carlo Molfetta e Rosalia Lattanzio, ha attivato una significativa raccolta fondi mediante varie iniziative nel Territorio. Un grande apprezzamento per l’intensa attività di supporto per l’organizzazione dei vari eventi va al prof. Roberto Laccetti.

A tale scopo è  stato costituito un work-team di progetto così composto: il Dirigente Scolastico dell’I. C. «Gabriele Rossetti» Prof.ssa M. Pia Di Carlo; il Presidente del Consiglio d’Istituto dott. Angelo Marzella; il Presidente Associazione «Libera Confraternita degli Artisti» l’arch. Angelo Molfetta e altri componenti  l’arch. Carlo Molfetta e l’arch. Rosalia Lattanzio; il prof. Roberto Laccetti; la resp. Sito I. C. “G. Rossetti” la doc. Domenica Di Pasquale,  la doc. Teresa Gileno, l’animatrice Loredana Lammanda; i genitori Manuela Cilli; Rosaria Ricciuti; Alessia Zanin; Miriam Pilla, Nicla Bosco. Il team è stato validamente supportato  dai componenti del Consiglio d’Istituto: il vicepresidente avv. Michele D’Adamo, Adele Tambelli, Stefania Di Virgilio, Mirella Sansiviero, Francesco Prisciantelli, e altri genitori: Armando Rossi, Michela Rosato, Ciro Confessore, Rosanna Del Negro, Silvia Del Borrello, Sonia Vicoli, Francesca Menicucci.

Il ricco Programma di iniziative ed attività dal titolo  “Rossetti Incanto” realizzatosi dal 22 maggio al  7 giugno 2019 per la raccolta fondi  ha coinvolto l’Orchestra Giovanile “G. Rossetti” con i loro docenti di strumento musicale: m° Roberto Laccetti (chitarra), m° Andrea Di Mele (violino), m° Mauro Gallo (pianoforte), m° Selina De Santis (flauto traverso). I brani eseguiti sono stati presentati dal simpaticissimo gruppo del “TG NOI” con il coordinamento delle proff. Eleonora Iuliani, Brunella di Cesare, Michela Reale.  Danila Cicchini, docente di musica ed esperta di percussioni, Emilia Urso, docente ed esperta di danza e ballo con i rispettivi alunni hanno realizzato piacevoli spettacoli musicali. Importante è stata la partecipazione di musicisti esterni quali il m° Auro Zelli, il m° Andrea Zappone, e di associazioni culturali fra cui “Il Golfo delle Idee” di Maria Grazia Pezzuto (Presidente) e gran parte della cittadinanza tutta.

L’evento “Rossetti’s Dinner” del 2 giugno 2019 nella centrale Piazza Rossetti, animato dalla bravissima Loredana Lammanda e con la partecipazione del noto comico abruzzese ‘Nduccio, è stato un momento di grande aggregazione con ben 2000 presenze e nel quale è stato prezioso   il supporto di una entusiastica squadra di genitori, del gruppo Gruppo Scout Agesci Vasto 1 reparto Don Bosco, del Clan «Shalom» Gruppo Scout Agesci Vasto 1, degli allievi dell’Istituto Alberghiero «G. Marchitelli»  di Villa Santa Maria che hanno allestito una prelibatissima cena con il coordinamento dei loro docenti e della Dirigente Scolastica Prof.ssa Gianna Ferrante.

Ancora un grazie di cuore ai Genitori degli alunni dell’I. C. “Gabriele Rossetti” ed al  Presidente del Consiglio d’Istituto Angelo Marzella che con una impeccabile organizzazione, hanno  raccolta fondi per un totale di   diciannovemila euro circa al netto delle spese. Tale somma è andata ad aggiungersi al fondo economico  stanziato dall’Amministrazione Comunale quale forma di cofinanziamento del Progetto Campo.

Sperando che  l’esperienza qui riferita possa costituire un tangibile segno di solidarietà e senso di appartenenza alla  Comunità locale, certa che il Noi venga prima dell’IO, ringrazio di cuore tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione di questa prima fase del  Progetto “Scuola Giardino”.

D.S. dell’I.C. “Gabriele Rossetti”

Prof.ssa Maria Pia Di Carlo