IO PICCOLO VASTESE HO UNA CURIOSITÀ: CHI GOVERNA LA MIA CITTÀ? – Nel mese di marzo i bambini cinquenni della sezione B della scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” hanno svolto un percorso didattico, in linea con il progetto scolastico di educazione civica “IO CITTADINO”, che mira alla conoscenza della realtà territoriale vastese e dell’organizzazione amministrativa della città. Da buoni cittadini si sono interrogati su come rendere Vasto sempre più bella, formulando proposte più o meno fantasiose che portino la città ad essere ancor più a misura di bambino. Come accade in ogni comunità, anche nel piccolo contesto scolastico di sezione i bambini hanno svolto l’elezione di un Baby Sindaco, procedendo ad una votazione che li ha portati a scegliere il loro rappresentante tra vari candidati, ognuno dei quali col proprio programma elettorale. E così, dopo questo esercizio di democrazia, questa mattina i bambini si sono recati presso il Palazzo Comunale per conoscere gli amministratori locali. Qui sono stati affettuosamente accolti nella sala consiliare dal Sindaco Francesco Menna e dal Vicesindaco Felicia Fioravante, ai quali i bambini hanno rivolto un saluto molto particolare, intonando l’Inno di Mameli e ritmandolo con piccoli strumenti musicali. In seguito hanno intervistato il Primo Cittadino e gli hanno donato un Lapbook riassuntivo del percorso svolto. Il sindaco, inoltre, ha apposto la sua firma sulle carte d’identità dei bambini preparate a scuola. I bambini hanno preparato anche per lui una simpatica carta di identità, personalizzata con l’impronta digitale che il sindaco ha aggiunto al momento sotto gli sguardi divertiti dei bambini. Successivamente, la scolaresca si è trasferita presso gli Uffici dell’anagrafe, gentilmente accompagnati dall’Assessore Paola Cianci, dove i bambini hanno potuto osservare il registro in cui sono riportati i loro atti di nascita e vedere da vicino come si elabora una vera carta d’identità.
A conclusione della visita al Palazzo Comunale, i bambini sono stati accompagnati dal Vicesindaco tra le strade del centro di Vasto per osservare gli scorci più belli della città. Le insegnanti ringraziano il Sindaco Francesco Menna, il Vicesindaco Felicia Fioravante e l’Assessore Paola Cianci per la disponibilità e l’affetto con cui hanno guidato i bambini nella visita. Un ringraziamento particolare anche all’assessore alla cultura Nicola Della Gatta e all’assessore all’Istruzione Anna Bosco per aver avuto la premura di rivolgere un gentile saluto ai piccoli cittadini vastesi. Si ringraziano cordialmente anche la responsabile e gli impiegati dell’ufficio anagrafe per la loro disponibilità e gentilezza.