Le attività mirate ad incrementare il piacere della lettura alla Scuola Primaria “L. Martella” e alla Scuola Secondaria di I grado “Gabriele Rossetti” si arricchiscono di un interessante ciclo di letture animate. Si tratta del Progetto  “Dai raccontami … una storia!” che vede coinvolti ben oltre 1000 alunni. A partire dalle classi prime della Scuola Primaria sino alle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado,  il progetto abbraccia diverse fasce d’età e si caratterizza per una  peculiare modalità espressivo-comunicativa, messa in campo da una professionista, esperta nel settore della drammatizzazione.

Il Progetto  si sta realizzando, grazie alla scrittrice Donatella di Pietrantonio, autrice del romanzo l’Arminuta, che ha devoluto all’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” il Premio Silvio Petroro, di 5.000 euro, conferitole dall’Associazione Pro Emigrante di Vasto nell’agosto 2022, e che vede la conduzione del laboratorio di lettura animata ad opera di una lettrice d’eccezione, l’esperta Maria Giuliana Antenucci, insegnante di recitazione, dizione ed interpretazione scenica del Teatro Marrucino di Chieti.

Il progetto è articolato in due incontri di letture ad alta voce, ossia di  vere e proprie letture animate, in cui le narrazioni, corredate da espressività e partecipazione emotiva, prendono vita  attraverso la voce e la mimica della lettrice. Nell’ambito di ciascun incontro gli alunni hanno modo di essere guidati a partecipare in modo attivo all’attività di lettura e alla decodifica dei diversi messaggi comunicativi racchiusi all’interno di fiabe, favole e racconti. Attraverso l’esercitazione vocale e l’uso della voce le letture espressive si prestano, in modo particolare, a favorire oltre la comprensione e l’analisi dei testi, la conoscenza del proprio modo d’essere, delle proprie emozioni e dei propri stati d’animo. Infatti bambini e ragazzi, come se si dovesse realizzare una vera interpretazione scenica,   mediante il gioco delle “simulazioni ed interpretazioni”  hanno modo di sperimentare la lettura con inventiva  e creatività.

I migliori ringraziamenti – dichiara la Dirigente Scolastica, la dott.ssa Cristina Eusebi, – vanno alla scrittrice Donatella di Pietrantonio che ha permesso, con grande generosità, la realizzazione del suddetto Progetto laboratoriale. Le siamo particolarmente grati poiché l’intento di avvicinare i giovani alla lettura e al fascinoso mondo del libro costituisce un importante obiettivo per la formazione dei nostri alunni. Ricordo inoltre che è particolarmente gradito alla nostra scuola implementare tale progetto, poiché esiste un fil rouge che lega l’autrice all’Istituto Comprensivo, in particolare,  il successo della versione cinematografica della sua opera “L’Arminuta”, realizzatasi, proprio grazie all’interpretazione, nella veste della protagonista, della giovanissima attrice Sofia Fiore, ex alunna della Scuola Secondaria “Gabriele Rossetti”. È motivo di orgoglio, per l’Istituto tutto, aver visto tra i banchi di questa scuola studiare una talentuosa interprete. Pertanto, evidenziando l’importanza pedagogica di questo laboratorio di lettura, sottolineo quanto i libri trasmettono ai bambini, ai ragazzi, l’empatia e quanto l’ascolto di letture ad alta voce,  costituisca un’attività di grande stimolo per la capacità di comprensione, di apprendimento, di immaginazione e, non ultimo, per favorire l’inventiva e la creatività. Ringrazio, pertanto, l’insegnante di recitazione, Maria Giuliana Antenucci per l’impegno e la professionalità con cui sta realizzando le letture animate per i nostri alunni. Il Progetto “Dai raccontami… una storia!” si delinea all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa come una significativa esperienza formativa, che promuove un arricchimento  culturale per bambini e ragazzi.