Sabato 26 agosto con grande emozione e partecipazione, una piccola delegazione della scuola dell’infanzia “Santa Lucia” è stata protagonista di una delle attività dedicate ai più piccoli nel Giardino Napoletano di Palazzo D’Avalos in occasione delle celebrazioni del Toson d’Oro.
Indossando i sontuosi abiti dei marchesi, dei principi e dei nobili, i bambini hanno proposto al pubblico presente un piccolo corteo e la rappresentazione della cerimonia della collazione, hanno danzato un delizioso minuetto e si sono divertiti ad invitare i bimbi presenti a dilettarsi in giochi ispirati a quelli praticati dai bambini del Settecento. Al termine i piccoli spettatori hanno potuto realizzare come ricordo di questo magico pomeriggio a Palazzo D’Avalos un ciondolo in pasta di sale raffigurante il vello della preziosa collana del Toson d’Oro.
Per la scuola “Santa Lucia” è stato un onore ricevere l’invito a partecipare all’evento e poter offrire un piccolo contributo all’organizzazione di una manifestazione così importante e prestigiosa per la città. Le attività che i bambini hanno proposto sono giunte a coronamento di un progetto scolastico annuale che ha lo scopo di far conoscere la storia e le tradizioni di Vasto e che, nello specifico, si è interessato della rievocazione del Toson d’Oro, che da anni è entrata a far parte del patrimonio culturale della città.
La dirigente Cristina Eusebi e le insegnanti ringraziano l’assessore Anna Bosco e il presidente dell’associazione “Amici del Toson d’oro” Manuel Giorgetti per il cortese invito e per l’opportunità offerta alla scuola. Ringraziano inoltre i bambini e le famiglie per la loro presenza e la gentile collaborazione.