È stato un giorno di festa per gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria “L. Martella” dell’I. C. “Gabriele Rossetti”, ieri 21 novembre giornata Nazionale degli Alberi. Nel giardino del plesso scolastico, alla presenza del Vicesindaco, l’Assessore alla città del Benessere, Felicia Fioravante e dell’Assessore all’Istruzione Anna Bosco i bambini hanno intonato un canto di gioia, un vero inno alla grandezza degli amici alberi, risorsa vitale per il pianeta. Gli alberi sono stati i protagonisti assoluti dell’evento con le loro preziose qualità: capaci di regalare frutti, assorbire anidride carbonica, rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico e non ultimo proteggere la biodiversità. È stato possibile realizzare la festa dell’albero grazie all’iniziativa  promossa dall’Associazione Legambiente per incrementare la nostra lotta alla crisi climatica e che ha messo a disposizione due giovani alberi da frutto: un mandarino e un pompelmo rosa. Le piantine hanno trovato una felice collocazione in un’ampia aiuola con l’intervento dei giardinieri del Comune di Vasto che nei precedenti giorni hanno predisposto il sito per la loro piantumazione.  Infine per la gioia dei bambini con la vanga e il rastrello si è dato alle due piante tutta la terra necessaria per assestarle. Ciascun alunno per l’occasione ha realizzato e, con orgoglio, appuntato sul petto una coccarda dell’albero amico come segno distintivo  di impegno alla valorizzazione e tutela degli alberi. L’esperienza infatti ha rinnovato in tutti un’attenzione maggiore al rispetto della natura e un vero impegno alla salvaguardia di tutti gli alberi per il bene della Terra.

La Dirigente Scolastica, prof.ssa Cristina Eusebi, tutti i docenti dell’interclasse delle terze e gli alunni ringraziano l’Amministrazione Comunale, Legambiente e i genitori volontari che si sono adoperati affinché la bella giornata di festa si realizzasse all’insegna della cooperazione e della sostenibilità.