“La legalità è il rispetto delle regole che si trasformano poi in azioni”: mercoledì 20 ottobre si è concluso così il incontro tra alcune classi della Scuola Primaria “Martella” di Vasto e i rappresentanti della Polizia di Stato.

Alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, e di Matteo Marzella, Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Sezione di Vasto, la Dott.ssa Lorena Di Renzo, Funzionario della Polizia di Stato (Questura di Chieti), ha guidato i bambini in un bel percorso di riflessione sulla solidarietà e sull’impegno per il bene comune. Particolarmente sentito è stato il momento in cui piccoli e grandi, tutti in piedi e con la mano sul cuore, hanno unito le loro voci nell’Inno d’Italia. Ai bambini delle quarte è stato consegnato un diario, con l’invito ad annotare le buone azioni fatte per gli altri e a continuare ad approfondire i temi emersi durante l’incontro. Grande interesse hanno mostrato gli alunni delle quinte, che si sono confrontati sul tema delle truffe e dei raggiri. Piena soddisfazione e riconoscenza sono state espresse dai docenti e dal Dirigente Scolastico, che – visti il grande entusiasmo ed il coinvolgimento dei bambini – auspicano altre belle occasioni di formazione come questa.