Gli alunni della classe 2^C della Scuola Primaria “L. Martella” dell’I. C. “Gabriele Rossetti” accompagnati dalle docenti Ramundi Mary Nora, Santina Sabia e Patullo Elena, venerdì 26 novembre 2021, hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione dell’area riqualificata della villetta “Ciccarone” e della Little Free Library. Alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo, del Sindaco Francesco Menna, della Consigliera regionale Sabrina Bocchino e dell’Assessore con delega alle Politiche Scolastiche Anna Bosco i bambini hanno visto realizzatosi il progetto di Service Learning e d’Inclusione “Biblioteca Giardino”. Un Progetto nato con l’intento di promuovere la diffusione della lettura come piacere da coltivare anche oltre l’ambiente scolastico, ovvero nei luoghi di svago frequentati dai bambini.

“Si tratta di un progetto realizzato nell’anno scolastico 2019-2020 dai bambini della 5^B della Scuola Primaria “L. Martella” – riferiscono le insegnanti Ramundi Mary Nora e Sabia Santina promotrici del progetto. – Purtroppo la pandemia ha fermato la parte finale del Progetto, ovvero il posizionamento di una little free library per il bookcrossing nel quartiere della nostra scuola e precisamente nella villetta di via Ciccarone, tanto amata dai più piccoli.

Ora è il momento del passaggio del testimone per trasmettere la bellezza e l’importanza della lettura ai più piccoli. I ragazzi della 5B, ormai al secondo anno della Scuola Secondaria di 1° grado, passano la mano ai piccoli della 2^C sperando in un futuro pieno di libri, fantasia e soddisfazioni. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, in particolare l’Assessore Anna Bosco per aver creduto nel nostro Progetto, il Sindaco Francesco Menna e naturalmente il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pia Di Carlo che è sempre attenta alle richieste degli studenti favorendo il loro percorso formativo.”

L’evento è stato un momento significativo e toccante nel quale ancora una volta, ha voluto sottolineare il Dirigente Scolastico, grazie al  Piano dell’Offerta Formativa che l’I. C. “Gabriele Rossetti” e nell’ottica del Service Learning  gli alunni si rendono protagonisti attivi nel Territorio promuovendo e innovando con idee al servizio della comunità.