Al tema del bullismo nei tre ordini di scuola dell’Istituto   Comprensivo “Gabriele Rossetti” è rivolta particolare attenzione. Con esperienze educative specifiche che mirino alla prevenzione e al dialogo con gli alunni si mettono in atto strategie affinché vi sia sempre una comunicazione continua all’interno della Scuola tra alunni e docenti. Grazie alle insegnanti e al coordinamento della referente del “Cyberbullismo e sicurezza” prof.ssa Angela Mariani I bambini della scuola dell’Infanzia Santa Lucia, attraverso la metodologia del circle-time e della PHILOSOPHY FOR CHILDREN, hanno realizzato diverse e interessanti attività per iniziare a conoscere e riconoscere il bullismo, ma in modo particolare per gridare il loro “NO AL BULLISMO “. Gli alunni hanno effettuato un percorso nel quale partendo dalle coinvolgenti letture animate, vicende di simpatici animaletti, hanno sviluppato riflessioni e considerazioni personali sui comportamenti dei personaggi e poi sono giunti anche a ricercare possibili soluzioni ai comportamenti problema e a comprendere infine che la gentilezza, il rispetto e l’educazione possono essere le uniche armi per sconfiggere le ingiustizie e le prepotenze.

La Dirigente Scolastica ringrazia le docenti della Scuola dell’infanzia e la Referente per aver realizzato un percorso di approfondimento sul tema del bullismo sottolineando che: “È possibile creare una comunicazione efficace ed educativa solo attraverso la pratica quotidiana della riflessione e del dialogo intorno ai fondamentali valori educativi e, fra questi, l’accoglienza e la disponibilità verso l’altro da sé”.