Per gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria “L. Martella” dell’I.C. “Gabriele Rossetti”, il 17 aprile e il 5 maggio scorso sono state due intense giornate di esplorazione e conoscenza quando, accompagnati dai loro insegnanti, hanno fatto visita al Museo Universitario di Chieti.

Affascinati e catturati, tra meraviglia e stupore, immersi tra allestimenti museali e i tanti reperti, compresi scheletri di enormi dinosauri, i bambini si sono fatti guidare nel percorso di visita alla ricerca di quegli oggetti che la loro memoria visiva ha catturato nelle pagine dei libri di testo. Hanno inoltre appagato la loro curiosità rivolgendo al personale del museo tante domande e prendendo appunti hanno anche annotato importanti informazioni che, una volta rientrati a scuola, sono divenuti oggetto di riflessione e confronto collettivo.

Dopo un percorso formativo iniziato e sviluppato in classe, l’esperienza al museo costituisce una interessante esperienza di approfondimento e consolidamento per ciascun alunno ed è per questo che gli insegnanti hanno attivato il Progetto “Noi…Ricercatori al Museo” che prevede oltre all’uscita didattica al museo anche la realizzazione di attività laboratoriali. Infatti presso il museo i bambini hanno svolto il laboratorio per la realizzazione dei “gioielli preistorici” e quello della simulazione scavi archeologici “chi scava, scova…l’uomo”, mentre a scuola, attraverso anche attività interdisciplinari, hanno prodotto diversi manufatti. Esperienze quest’ultime sempre inerente allo studio della storia affrontato in classe terza e in particolare a quell’incredibile ed affascinante mondo dei dinosauri gli alunni hanno realizzato opuscoli-ricerche, cartelloni, disegni, maschere e, con materiali di facile reperibilità e di riciclo, modellini e altorilievi.